Trasporti Nazionali e Internazionali
2 Novembre 2015
Sulla Gazzetta Ufficiale n.250 del 27 ottobre 2015 è stato approvato il Piano strategico per la portualità e la logistica che individua delle risoluzioni da attuare sia sui porti che sulla loro accessibilità.
Sono stati i analizzati i profili e le performance dei porti italiani, gli accordi Euro-Mediterranei, gli scenari geo-economici di riferimento, l’attuale offerta dei servizi e le procedure amministrative di sdoganamento, troppo complesse e disomogenee rispetto la competitività internazionale.
Sulla scorta di questa analisi, la strategia integrata che è stata individuata è articolata per dieci obiettivi:
La governance attuale infatti risale ancora al 1994 ed ha evidenziato diversi limiti e problematiche.
È stato quindi proposto un nuovo modello di governance che prevederà il riassetto e l’accorpamento delle autorità portuali esistenti.
Gli obiettivi del Piano sono sia di migliorare la competitività del sistema portuale e logistico sia quello di agevolare l’aumento del traffico merci e persone, promuovendo l’intermodalità del traffico merci.