Servizi e accessori per il trasporto

E-commerce e nuove modalità per consegna e ritiro della merce.

21 luglio 2015
In breve
Per gestire al meglio la spedizione e il ritiro degli ordini, nel 2014 è nato ‘ioRitiro’, un servizio che aggrega negozi e bar della città fungendo da vera e propria portineria personale. Selezionare il punto ioRitiro più comodo è molto facile, come agevolante è il metodo di pagamento tramite PayPal strutturato in un sistema di crediti moneta. È importante però rispettare le condizioni generali del servizio per non rischiare di dover farsi carico di spese aggiuntive.
Premessa
Uno studio di Netcoom e School of Management del Politecnico di Milano conferma la costante crescita
dell’e-commerce B2C in Italia (nel 2012 pari al 19%), nonostante il 28% degli acquirenti online reputi critica la gestione delle consegne.
Non è infatti soltanto l’azienda fornitrice a dover investire tempo nella predisposizione del pacco per l’invio, ma è anche l’acquirente a doversi organizzare per il ritiro, fosse anche solo cercando di essere a casa al momento della consegna da parte del corriere.

È per risolvere inconvenienti di questo tipo che dal 18 febbraio 2014 esiste ‘ioRitiro’, un servizio che trasforma bar e negozi della città in una portineria personale, dove gestire in comodità il ritiro o la consegna di pacchi e buste.
Ma a ben pensarci è molto di più: è un’opportunità non soltanto per chi ha bisogno di un punto d’appoggio per la spedizione o ritiro degli ordini, ma anche per i negozi aderenti al servizio, che possono così incrementare la pedonalità del proprio punto vendita.


ioRitiro: come funziona il servizio
Per accedere al servizio ioRitiro è necessario prima di tutto iscriversi al portale, compilando il form registrazione inserendo indirizzo email, nome e password desiderata.
Aggiungendo il numero di cellulare è possibile ricevere 10 crediti omaggio utilizzabili da subito per la prova gratuita del servizio.
Una volta completata la registrazione, una mail di conferma permetterà di accedere all’area riservata da cui sarà possibile effettuare il login automatico e completare l’anagrafica utente con le altre informazioni (cognome, indirizzo, provincia, CAP), necessarie al ritiro.

È ora possibile procedere a utilizzare il servizio.
Per ritirare o consegnare pacchi e buste attraverso un punto ioRitiro è necessario cercare e selezionare il bar o il negozio più comodo sulla mappa o nell’elenco disponibile nella sezione “Cerca punto ioRitiro” del sito dedicato.
Selezionato il punto ioRitiro più indicato, si deve verificare la compatibilità del negozio scelto con la tipologia di servizio da acquistare e con le esigenze del tuo corriere rispetto a orari e giorni di apertura.


Ritiro e spedizione, alcuni criteri da rispettare
Il punto ioRitiro selezionato va opportunamente avvisato, anche in base alla tipologia di servizio che dovrà offrire, accedendo all’apposita sezione “Segnala” nell’area riservata.
Il sistema creerà in automatico una scheda servizio contenente nome e cognome, la tipologia di pacco o busta da ritirare/consegnare e un codice univoco di tracciamento.
Nel caso di un ritiro, il punto ioRitiro invia una email e un SMS quando il corriere effettua la consegna, per informare che pacchi e buste sono disponibili: entro la data pattuita è possibile passare a ritirarli in base alle proprie disponibilità.

Nel caso in cui si volesse consegnare pacchi tramite ioRitiro, il corriere passa nel punto selezionato a ritirarli per procedere con la spedizione.
Il punto ioRitiro provvederà a inviare una email e un SMS per confermare quando pacchi e buste sono stati consegnati.

Ogni punto ioRitiro predispone una scheda informativa contenente specifiche circa la tipologia di pacchi gestiti, orari e giorni di chiusura ed eventuali ferie.
In particolare, i pacchi devono avere lato più lungo che non superi il 1.80m, peso inferiore a 15kg e valore massimo di 500 euro.
Le buste, invece, devono avere spessore inferiore a 3cm e non superare i 500g di peso.

Non rispettando le condizioni generali del servizio, il punto ioRitiro ha la possibilità di rifiutare il servizio procedendo prontamente alla segnalazione. 
Le spese per la gestione alternativa di pacchi e buste è a carico del cliente e il credito collegato al servizio ioRitiro acquistato viene perso.


Costo del servizio e crediti omaggio
ioRitiro ha un costo compreso tra 75 centesimi e 8,40 euro sulla base del pacchetto crediti preacquistato (da 10 a 300), della tipologia di servizio richiesta (pacco normale, big o busta) e della durata dello stoccaggio (da 10 a 30 giorni).
Per acquistare il servizio si deve selezionare nella sezione “Crediti” dell’area riservata il pacchetto crediti che si desidera acquistare, in base al prezzo e al numero crediti necessari (10 crediti corrispondono a 3 euro, 30 crediti a 8,40 euro, 100 crediti a 26 euro e 300 crediti a 75 euro).

Il pagamento verrà eseguito tramite PayPal.
Una volta andato a buon fine, il sito invierà un feedback (IPN) e una email con la ricevuta numerata: il nuovo saldo verrò in automatico aggiornato nella sezione “Crediti” dell’area riservata.

Alcuni esempi: la consegna di una busta, che corrisponde a 3 crediti, può quindi costare da 75 centesimi a un euro, in base al numero di crediti acquistati in precedenza, mentre il ritiro di una pacco normale – cioè con somma dei lati inferiore ai 2 metri – conservato per dieci giorni in un punto ioRitiro ha un valore massimo di 3 euro.

ioRitiro prevede un programma di incentivazione che permette di ottenere crediti omaggio spendibili nei servizi offerti a fronte di particolari azioni:
  • 10 crediti omaggio una volta inserito il proprio numero di cellulare e ogni volta che si raggiunge la soglia di 5 ritiri/consegne tramite ioRitiro;
  • 4 crediti omaggio ogni volta che si segnala ioRitiro a un negozio di fiducia, invitandolo a iscriversi usando il proprio codice segnalatore;
  • 2 crediti omaggio ogni volta che si segnala ioRitiro a un amico, invitandolo a iscriversi usando il proprio codice segnalatore;
  • 1 credito omaggio ogni volta che si inserisce un feedback sul punto ioRitiro utilizzato o se ci si iscrive al portale ioRitiro usando il codice segnalatore di un amico.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Logistica del freddo
Servizi e accessori per il trasporto
FedEx
Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Logistica del freddo, le soluzioni di STEF per la catena agroalimentare

15 ottobre 2020
Software e sistemi per il trasporto

Trasporti: camion con guida semi-autonoma per Wilson Logistics

15 ottobre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Export digitale e Coronavirus, come hanno reagito le PIM?

13 ottobre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

FedEx presenta i nuovi sensori per tracciare i singoli pacchi

08 ottobre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Rite-Hite investe per aumentare la propria capacità produttiva in Europa

30 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti sfidano il periodo di lockdown e ne escono vincitrici...

25 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

“Il Governo presti la massima attenzione per la logistica e il trasporto me...

24 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporti e sicurezza: le informazioni da sapere sul peso di un veicolo pri...

22 settembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Eventi e Workshop
"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020
14 luglio 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it