Outsourcing

Logistica farmaceutica, sinergia tra produzione e distribuzione.

02 luglio 2015
The Smarter Cold Chain, una ricerca promossa da DHL e presentata alla quindicesima edizione della conferenza Global Annual Life Sciences & Healthcare, mette di fronte a dati importanti: si prevede che la spesa globale per la salute raggiungerà i 1300 mld di dollari entro il 2018, e che la domanda di logistica per i prodotti farmaceutici a temperatura controllata raggiungerà i 13,4 mld di dollari entro il 2020.

Come appronfondito in 'Nuovi sistemi di logistica e supply chain nel comparto ospedaliero e sanitario' a giustificare queste previsioni, due fenomeni: lo sviluppo del settore life sciences e la globalizzazione della produzione e del commercio.
La domanda di prodotti farmaceutici sta crescendo soprattutto nei mercati emergenti, dimostrandosi una sfida per le multinazionali della logistica, e la maggiore crescita si registrerà nei farmaci speciali e nei prodotti biologici: sono questi i prodotti che richiedono maggiore cura e specializzazione nell'intera catena logistica.

Come spiega Frank Appel, Ceo del Gruppo Deutsche Post DHL, per affrontare questa domanda di crescita “bisogna stringere i legami tra produzione e logistica”.
Quattro sono i punti che riassumono l’attuale tendenza:
  • un network molto specializzato, che muova il prodotto velocemente e senza danni;
  • processi globali, con procedure che riducono i rischi;
  • imballaggi specifici, tecnologia e una perfetta movimentazione;
  • strategia dei costi completa.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente