La politica d’innovazione di Comelit Group si applica anche nella gestione dei processi aziendali: l’azienda ha infatti messo a punto una strategia di outsourcing a livello nazionale e internazionale, concentrando la sua attenzione su due aree del Global Supply Chain Management: l’apertura di un Global Distribution Center e la gestione dei fornitori a livello globale.
Nel 2014 Comelit ha inaugurato il nuovo centro di distribuzione globale presso DHL a Liscate, che gestisce 160mila ordini annuali.
Affidare la gestione del magazzino a una struttura specializzata nella logistica ha consentito una riduzione delle tempistiche e dei costi di trasporto, grazie all’adozione dei modelli più efficienti.
Comelit ha anche valorizzato la gestione del rapporto con le aziende fornitrici, mantenendolo sempre vivo attraverso meeting periodici durante i quali vengono individuate criticità e proposte soluzioni più adatte.
Il caso Comelit nel Global Supply Chain Management è stato oggetto di uno studio universitario, ripreso nel testo ‘Logistica e Supply Chain Management’ di Gianpaolo Baronchelli, professore di International Business presso l’Università di Bergamo.