Trasporti nazionali e internazionali

Vuoi sapere tutto sull’e-commerce? Per i tuoi acquisti sicuri e affidabili.

16 giugno 2015
In breve
Le regole dell’e-commerce a disposizione di tutti: l’iniziativa di Poste Italiane, E@sy commerce, è il manuale a cui possono fare affidamento i meno esperti in fatto di acquisti online. L’opuscolo di 32 pagine chiarisce il processo di acquisto spiegandone i meccanismi – dagli strumenti di pagamento alle modalità di spedizione – e mette il lettore a conoscenza delle principali modalità di truffa online.
Premessa
L’e-commerce risulta essere uno dei pochi settori economici in continua espansione: solo in Italia la crescita si attesta intorno al 17% e non accenna a calare.
I settori che registrano un significativo aumento delle vendite online sono l’abbigliamento, l’elettronica, l’editoria e soprattutto i viaggi.

Negli anni l’e-commerce ha subìto trasformazioni notevoli, venendo sempre di più incontro ai bisogni degli utenti e rendendo l’esperienza della navigazione sempre più simile alla visita in un negozio fisico: non solo vengono realizzati siti per poter acquistare direttamente dal cellulare, ma i prodotti vengono fotografati e descritti con grande cura, riportando molto spesso anche le opinioni di chi ha già comprato.

Le FAQ rispondono a qualsiasi dubbio si possa avere nella procedura di acquisto e il cliente può sempre ricorrere all’assistenza telefonica o via mail del sistema di Customer Care.
Inoltre, i migliori siti di e-commerce sono sempre molto specifici circa le condizioni di vendita e di spedizione, e garantiscono per legge la protezione dei dati di ogni singolo cliente.


Poste Italiane e lo sviluppo dell’e-commerce
Come afferma anche Vincenzo Accardi, responsabile di Area Logistica di Poste Comunicazione e Logistica, “Poste Italiane, che punta molto sullo sviluppo dell’e-commerce, sta investendo risorse finanziarie e competenze per ideare e realizzare servizi evoluti per il commercio elettronico, le spedizioni e i pagamenti online”.

Evidenti sono i risultati di questa azione, se si pensa che nel primo quadrimestre 2015 l’incremento delle spedizioni ha portato a un aumento di volumi pari a 203mila pacchi in più rispetto allo stesso quadrimestre 2014.
Potendo contare sulla distribuzione capillare sul territorio e sulla possibilità di integrare le piattaforme logistico-postali con quelle di pagamento digitale, Poste Italiane intende assicurare a tutti i cittadini, le imprese e la Pubblica amministrazione l’accesso all’economia digitale attraverso servizi semplici e affidabili.

Pertanto, volendo promuovere la cultura del commercio elettronico dando in merito informazioni e indicazioni, Poste Italiane ha lanciato una nuova iniziativa, sensibilizzando così gli utenti della rete riguardo gli acquisti online e le strategie per garantire semplicità e sicurezza.
E@sy Commerce è la guida realizzata in collaborazione con diciannove associazioni dei consumatori e Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, reperibile gratuitamente negli uffici postali e online.

Con questo manuale, Poste Italiane e le associazioni consumatori partecipanti al progetto si prefiggono di avvicinare i consumatori alla tecnologia, promuovendo un uso sicuro e responsabile di strumenti indispensabili per orientarsi nelle molteplici occasioni offerte dal web.


E@sy commerce, poche pagine per padroneggiare gli acquisti online
In 32 pagine E@asy commerce spiega tutto ciò che c’è da sapere sul commercio elettronico, riorganizzando i contenuti in otto capitoli facilmente consultabili.
Dalle informazioni basilari sul settore, ai trend, dai siti più sicuri e affidabili a come comprare via internet, fino a quali accortezze usare per fare acquisti sicuri, E@sy commerce guida il cliente ancora a digiuno di acquisti online in un mondo governato da regole non complicate ma che è opportuno conoscere a fondo.

È per questo motivo che il manuale dedica alcuni capitoli agli aspetti tecnici: il processo di acquisto e i suoi meccanismi, gli strumenti di pagamento (valutando quale sia il migliore tra carte di credito, prepagate, paypal), le raccomandazioni per mettere al riparo i lettori dalle frodi online (ma anche dal phishing e dalla truffa nigeriana), le cose da sapere sulle modalità di spedizione e ritiro dei prodotti.

Tutto viene spiegato con un linguaggio semplice e immediato, e ciò che è ritenuto più importante viene anche riassunto per punti in un riquadro a fondo pagina.
Infine, una sezione è riservata ai diritti e alla tutela del consumatore, con le possibilità di ricevere adeguata assistenza dal servizio clienti o accedere alla procedure di conciliazione, di recedere dall’acquisto o rendere il prodotto arrivato.

Per destreggiarsi in questo mondo che di nuovo ha anche un nutrito vocabolario, E@sy commerce riserva alle ultimissime pagine lo spazio per un comodo e ricco glossario, che include tutte le parole da sapere sulle-commerce e i dieci suggerimenti che le associazioni dei consumatori rivolgono a chiunque intenda utilizzare lo strumento dello shopping online.


Alcuni numeri
L’iniziativa di Poste Italiane è stata presentata a Milano il 27 maggio 2015.
A livello nazionale ecco dove è possibile reperire gratuitamente il vademecum, tra gli altri:

  • Lombardia, in 1100 uffici postali;
  • Toscana, 245;
  • Sicilia, 560;
  • Veneto, 551;
  • Viterbo e provincia, 44.  
È anche possibile consultare e scaricare E@sy commerce al link https://www.poste.it/resources/editoriali/azienda/pdf/Manuale_E_Commerce.pdf

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Mise: al via Smart Mobility un bando da 20 mln su trasporti e mobilità

01 luglio 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporto merci: il nuovo E-Ducato al servizio Mercitalia Logistics

25 giugno 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: un valore che si muove tra territorio e lavoro

24 giugno 2020
Trasporti nazionali e internazionali

DL Semplificazioni: ecco le proposte di Confetra al Governo

22 giugno 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Amazon, il gigante dell’e-commerce, investe sulla guida autonoma

16 giugno 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Le spedizioni delle merci sono sempre più digitali

09 giugno 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente