Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Autotrasporto, lo studio di settore ha nuove regole.

Il modello per lo studio di settore pubblicato dall’Agenzia delle Entrate prevede una nuova definizione della funzione di ricavo.




Trasporti Nazionali e Internazionali

Autotrasporto, lo studio di settore ha nuove regole.

3 Giugno 2015

L’Agenzia delle Entrate modifica i modelli da utilizzare per comunicare i dati rilevanti per l’applicazione degli studi di settore relativamente all’anno 2014, e la novità più importante che riguarda il settore del trasporto merci – identificato con il codice WG68U – è la definizione della funzione di ricavo, che ora non utilizzerà più il costo del carburante e dei lubrificanti, bensì i litri di tali prodotti consumati dall’azienda.

Secondo le statistiche diffuse dall’Agenzia delle Entrate per il periodo d’imposta 2012, i dati di 68.271 furono ridotti a 59.688 sulla base delle aziende che avevano cessato la propria attività.
Di questi, il 67,1% erano persone fisiche, il 17,8% società di persone e il 15,1% società di capitali o enti commerciali e non.

La stessa Agenzia ha anche pubblicato sul proprio sito una nuova versione del software Gerico 2015 con cui farsi guidare nella compilazione degli studi.
L’invio dei modelli compilati può essere svolto direttamente dall’azienda tramite i servizi telematici Entratel o Internet (Fisconline), oppure attraverso gli intermediari abilitati.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali