Sistemi di magazzino

Arriva il MOPS: la risposta di System Logistics alle poliedriche preferenze dei consumatori.

15 maggio 2015
L’evoluzione delle preferenze dei consumatori sollecita una crescita costante di nuovi prodotti e confezioni con una conseguente sostanziale proliferazione di SKU all’interno della supply chain.

Pallet di prodotti misti o pallet di SKU miste sono diventati ormai una costante per l'industria alimentare, dove prodotti di tutte le forme, pesi e proprietà di frantumabilità devono essere trasportati in modo sicuro dai centri distributivi ai retailers.
Le stesse caratteristiche si possono trovare anche in altri segmenti industriali quali la grande distribuzione e i cosiddetti CPG (Consumer Packaged Goods).

La risposta a questa complessità arriva da System Logistics, che presenta a Ipack Ima 2015 il MOPS (Modular Order Picking System), sistema a elevato grado di automazione in grado di creare pallet misti e semplificare la complessità delle consegne.


Il sistema MOPS

La soluzione di System Logistics è già in funzione in 7 impianti nel mondo: 3 MOPS per un brand mondiale sinonimo del soft drink e 4 MOPS sono installati negli impianti di un leader del mondo birra.
Caratteristiche distintive del MOPS rispetto ad altre soluzioni esistenti sul mercato sono la flessibilità e l’indipendenza rispetto all’ordine di vendita (“colli per riga”) poiché movimenta il collo singolo.

La sua capacità di movimentare i colli senza vassoi di supporto lo rende in grado di gestire un altissimo range di prodotti diversi: parliamo di oltre il 95% dei prodotti gestiti all’interno della grande distribuzione.

Il numero di referenze gestibili attraverso il MOPS è molto variabile: da poche centinaia a diverse migliaia, e può essere utilizzato nei magazzini per prodotti a temperatura ambiente (“secca”), food e non food, per prodotti freschi (carne, salumi, latticini, ortofrutta), e surgelati.

Scopri come funziona il MOPS

Altri articoli per Sistemi di magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Amazon, nella logistica di magazzino i robot creano problemi ai lavoratori

01 luglio 2020
Hardware e Software per il magazzino

Innovazione logistica: robotica e magazzini, l’unione che fa la forza

22 giugno 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Com'è percepita la sicurezza gestita dal provider logistico?
17 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente