Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e commercio online in Italia: lo studio di idealo.it.

23 febbraio 2015
E-commerce e logistica: alla crescita del primo si è accompagnata la crescita esponenziale della seconda.
I consumatori amano scegliere e informarsi, e la Rete si è trasformata in un grande bazar, dove cercare offerte e prodotti.

È quanto emerge dallo studio di Idealo, che ha provato ad analizzare alcuni insights sulle tendenze e sui servizi a valore aggiunto disponibili in materia di spedizioni e consegne per le vendite online.

Questi i principali risultati emersi dallo studio: BRT Spa, nota anche come Bartolini, è il maggior operatore di logistica in Italia, scelto dal 34% dei negozi online presi in esame nello studio.
Seguono TNT, SDA e UPS.
I consumer amano ricevere velocemente la merce, per questo scelgono la consegna tramite corriere espresso (entro le 48 ore).

Attualmente il 70% dei negozi online garantisce questa opzione.
Ancora poco diffusa la consegna “same day”: solo il 6% delle aziende considerate offrono questa opzione.
Restano ancora poco diffuse le opzioni di consegna alternativa, per esempio un indirizzo alternativo o il ritiro della merce anche presso depositi o punti di ritiro.

Sono invece relativamente numerosi (36%) gli e-commerce che offrono servizi a valore aggiunto, ad esempio la consegna al piano, la consegna serale, nel weekend, su appuntamento e con spedizioni multiple.
Click-and-collect: il 42% dei negozi online presi in esame offre questa opzione; i locker risultano invece ancora scarsamente implementati.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e spedizioni, UPS lancia la nuova rotta Napoli-Milano-Colonia

09 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica: FedEx Express al lavoro per potenziare il suo network in Italia

08 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

DHL inaugura in Italia la divisione Food & Perishable Competence Center

05 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica per ecommerce, come gestire al meglio le spedizioni

31 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica last-mile, in arrivo una rivoluzione targata Made in Italy

29 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

È attiva la nuova divisione air cargo di Cma Cgm

26 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Il gruppo Mole logistica accelera sul trasporto sostenibile

24 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Coloombus, la startup digitale in grado di gestire ogni tipo di spedizione

23 marzo 2021

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Paolo Azzali di Ab Coplan a Gia Talk: “La logistica ai tempi del Covid 19”
04 marzo 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it