Servizi e accessori per il trasporto

Un consumatore inglese su 3 ha riscontrato problemi con ordini online.

13 febbraio 2015
Secondo una ricerca condotta per conto di JDA circa un consumatore inglese su tre (31%) ha riscontrato problemi con gli ordini effettuati online lo scorso Natale.
La survey ha mostrato che tra questi il 49% ha dichiarato di avere sperimentato il disagio di trovarsi un messaggio di “consegna non effettuabile” malgrado si trovasse nel luogo stabilito al momento stabilito per ricevere la merce; il 45% ha indicato ritardi  - o consegne mai effettuate  - quali problemi più frequentemente incontrati.

Questi dati sottolineano come, soprattutto durante il critico periodo di festività, molti retailer non riescono a soddisfare le richieste dei clienti che acquistano online. 
Durante le festività natalizie un notevole numero di acquirenti (39%) ha optato per i servizi “Click&Collect”. Tra questi, come principali motivazioni, il 61% ha citato la possibilità di evitare le spese di consegna, mentre il 53% la migliore comodità offerta.

“Il Natale 2014 ha rappresentato sicuramente l’anno in cui i consumatori online hanno visto nella modalità  ‘Click & Collect’ una valida alternativa alla consegna a domicilio.
Gli intervistati hanno evidenziato l’esigenza di avere una maggiore flessibilità rispetto al come e al quando poter ricevere i prodotti acquistati”, ha affermato Jason Shorrock, retail strategy director, JDA.

La ricerca ha inoltre mostrato come molti consumatori (il 29%) hanno dovuto anticipare i loro ordini a causa della data ultima di acquisto imposta dai retailer che in molti casi era di una settimana, o più, rispetto al Natale.
In effetti, il 17% dei consumatori ha dichiarato che le scadenze per gli ordini li hanno spinti ad acquistare nei negozi invece che online.

“La crescita del retail online in UK non mostra alcun rallentamento.
Allo stesso tempo, le aspettative dei clienti sono sempre maggiori, spingendoli semplicemente ad acquistare da un’altra parte se i retailer non riescono a soddisfare le loro esigenze.
Questo implica una maggiore attenzione sull’efficienza della supply chain per i retailer soprattutto nei momenti di picco di domanda come il Natale ”, ha aggiunto Jason Shorrock.

“Ancora una volta il mercato britannico offre spunti di riflessione interessanti.
La ricerca evidenzia come  la multicanalità, con le sue numerose implicazioni e sfaccettaure, sia strettamente legata a un’attenta pianificazione dei processi di supply chain.
La sfida per i retailer che stanno rivendendo e pianificando le loro strategie omnichannel risiede nel considerare l’efficienza dell’intera catena di fornitura-un tassello fondamentale per trovare il giusto equilibrio tra servizio, innovazione e marginalità”, ha dichiarato Stefano Scandelli, VP Sales South Europe, JDA.

I dati sono di YouGov Plc. La survey ha coinvolto 2,398 adulti (18+), tra il 29 e 30 dicembre 2014. La ricerca è stata condotta online. La survey è stata realizzata per conto di JDA.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Logistica 4.0: il futuro del ruolo dell’Italia nella supply chain globale

12 ottobre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica last-mile: arriva anche a Torino il servizio Amazon Fresh

29 settembre 2021
Software e sistemi per il trasporto

DKV lancia un sistema telematico per tracciare i trasporti in tempo reale

22 settembre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Tecnologie di tracking: perché sono importanti per tracciare i trasporti?

09 settembre 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: DHL ha acquisito Hillebrand, leader nel trasporto ma...

01 settembre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e trasporti: a Karlsruhe le merci viaggeranno in tram

27 luglio 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula - Picking automatizzato al 100% con il robot industrale MiR di Amer

01 ottobre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it