Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Autotrasporto Francia: il 3 febbraio incontro tra aziende e sindacati per risolvere la crisi.
Tra le richieste,l’ aumento del potere d’acquisto degli autisti del 5% e la 13ª mensilità.


Trasporti Nazionali e Internazionali

Autotrasporto Francia: il 3 febbraio incontro tra aziende e sindacati per risolvere la crisi.

30 Gennaio 2015

Si sta tornando a poco a poco alla normalità in Francia, dopo un lungo periodo di sciopero da parte delle organizzazioni sindacali degli autisti e l’iniziale rifiuto di sedersi al tavolo delle trattative da parte delle aziende.

Ieri, infatti, si è svolto un incontro propedeutico alla risoluzione della crisi tra FNTR-Fédération Nationale des transports routiers, TLF-Transport et logistique de France, UNOSTRA-Union nationale des organisations syndicales des transporteurs routiers automobiles, OTRE-Organisation des transporteurs routiers européens; e quelle sindacali CGT-Confédération générale du travail, FO-Force ouvrière, CFE e CGC-Confédération française de l’encadrement e Confédération générale des cadres, CFDT- Confédération française démocratique du travail –Transport.

Da parte sindacale si è fatto pressione perché i colloqui inizino al più presto, oltre a ribadire la sostanza delle richieste: aumento del potere d’acquisto degli autisti del 5%, 13ª mensilità e altri interventi assistenziali.
Le organizzazioni delle aziende dell’autotrasporto hanno chiesto di tenere il primo incontro martedì 3 febbraio, giustificando il lasso di tempo richiesto con la necessità di discutere nei rispettivi ambiti le argomentazioni sul tappeto e le conseguenti linee guida delle trattative.

I sindacati hanno accettato la data, nonostante la loro istanza di cominciare al più presto la trattativa, ma non è mancato chi si è detto scettico: «Il padronato sta soltanto cercando di guadagnare tempo», ha dichiarato Thierry Cordier, segretario della CFDT-Trasporti.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali