Trasporti nazionali e internazionali

Torino-Lione: lenta attuazione.

22 gennaio 2015
Uno studio tecnico pubblicato da Bruxelles - il primo della nuova Commissione Juncker - classifica la parte italiana del collegamento Torino-Lione del corridoio di trasporto transeuropeo Mediterraneo fra i progetti e azioni "di lenta attuazione".

Secondo quanto riferisce l'analisi, gli standard attuali tecnologici del collegamento Torino-Lione, nella sezione italiana "penalizzano in particolare i treni merci in termini di produttività".

Il traffico merci su gomma "relativamente basso" dell'asse (via tunnel Frejus) è "dovuto al fatto che le due principali strade che collegano Francia e Italia sono al di fuori del corridoio: l'autostrada costiera di Ventimiglia e il tunnel del Monte Bianco vanno considerati nell'analisi, e mostrano che il trasporto merci fra Francia e Italia presenta complessivamente volumi importanti".

Il traffico ferroviario risulta però "molto basso" a causa dell'uso della linea Ventimiglia-Nizza, "non molto efficiente per le merci", visti i treni regionali e diverse sezioni a binario unico sul lato italiano.

Da notare, poi, che la realizzazione del potenziale di capacità complessivo della sezione internazionale Torino-Lione passa dalla "risoluzione dei problemi di capacità del nodo di Lione e del tratto fra Lione e Saint-Jeanne de Maurienne".
Ecco perché la linea di accesso alla sezione internazionale della Lione-Torino è fra i progetti "di priorità secondaria" per il lato francese, cioè da realizzare dopo il 2030.


Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali e internazionali
Trasporti nazionali e internazionali
Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Autotrasporto, un settore alla ricerca di un nuovo equilibrio

31 gennaio 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Al via i test di Amazon Prime Air, il servizio di consegna con i droni

24 gennaio 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Quali sono i camion più potenti al mondo? Ecco la top 10+1

13 gennaio 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica intermodale, al via i lavori del terzo nuovo terminal del Gruppo ...

30 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica predittiva: quattro aziende pronte a creare un hub nelle aree ex ...

28 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporto sostenibile, Lanutti dà il benvenuto al primo veicolo 100% elettr...

15 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Savise Express e One Express: la Sicilia come hub cruciale nel Mediterraneo...

15 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica sostenibile: per LC3 Trasporti in arrivo mezzi elettrici alimenta...

09 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Decarbonizzazione trasporti, Coca-Cola rinnova la flotta con i camion elett...

07 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporto marittimo: alla scoperta del container tracking

05 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica last-mile: Amazon ha attivato quattro hub di micromobilità per ri...

01 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Amazon FASTforward 2022, il summit sulla sostenibilità per il settore dei t...

24 novembre 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it