Trasporti nazionali e internazionali

Torino-Lione: lenta attuazione.

22 gennaio 2015
Uno studio tecnico pubblicato da Bruxelles - il primo della nuova Commissione Juncker - classifica la parte italiana del collegamento Torino-Lione del corridoio di trasporto transeuropeo Mediterraneo fra i progetti e azioni "di lenta attuazione".

Secondo quanto riferisce l'analisi, gli standard attuali tecnologici del collegamento Torino-Lione, nella sezione italiana "penalizzano in particolare i treni merci in termini di produttività".

Il traffico merci su gomma "relativamente basso" dell'asse (via tunnel Frejus) è "dovuto al fatto che le due principali strade che collegano Francia e Italia sono al di fuori del corridoio: l'autostrada costiera di Ventimiglia e il tunnel del Monte Bianco vanno considerati nell'analisi, e mostrano che il trasporto merci fra Francia e Italia presenta complessivamente volumi importanti".

Il traffico ferroviario risulta però "molto basso" a causa dell'uso della linea Ventimiglia-Nizza, "non molto efficiente per le merci", visti i treni regionali e diverse sezioni a binario unico sul lato italiano.

Da notare, poi, che la realizzazione del potenziale di capacità complessivo della sezione internazionale Torino-Lione passa dalla "risoluzione dei problemi di capacità del nodo di Lione e del tratto fra Lione e Saint-Jeanne de Maurienne".
Ecco perché la linea di accesso alla sezione internazionale della Lione-Torino è fra i progetti "di priorità secondaria" per il lato francese, cioè da realizzare dopo il 2030.


Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Logistica a trasporti
Trasporti nazionali e internazionali
Auta Marocchi
Trasporti nazionali e internazionali
cargo Amazon Prime
Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Amazon Air potenzia la sua flotta acquistando 11 aerei

19 gennaio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: da gennaio stop ai viaggi notturni in Austria

14 gennaio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Quando il trasporto incontra la professionalità. Il caso Auta Marocchi

12 gennaio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Daimler Truck, Iveco e Volvo Group insieme per i camion a idrogeno

08 gennaio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

DHL pronto a distribuire il vaccino di AstraZeneca in Italia

05 gennaio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Produzione e trasporto di vaccini contro il Covid-19, come avvengono?

30 dicembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Cross docking, la soluzione logistica per ottimizzare la catena del freddo

29 dicembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Amazon lancia un nuovo programma a sostegno degli autotrasportatori

28 dicembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

I cargo Amazon Prime sono arrivati anche in Italia

23 dicembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Lavorare come autotrasportatore: padroncino o dipendente?

21 dicembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

FedEx acquista ShopRunner per potenziare la logistica per l'e-commerce

18 dicembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Assoporti: pronti a supportare la catena del freddo per i vaccini

17 dicembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Teleroute affronta il futuro del trasporto su strada con un fermo impegno p...

16 dicembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Rite Hite presenta il supporto per rimorchi TS-2000

14 dicembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Swisslog AutoStore Swisslog number one Integrator

17 dicembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it