Trasporti nazionali e internazionali

Fedespedi: l’import container Nord Europa priva l’Italia di 6,4 miliardi.

19 gennaio 2015
Ammonta a circa 6,4 miliardi di euro, oltre il 60% dei quali è destinato allo Stato (dazi doganali e Iva), il mancato introito per l’Italia derivante dall’importazione, nei porti del Nord Europa, di contenitori di merce destinata al mercato italiano.

L’indotto economico non attivato, per il tessuto imprenditoriale del Paese, è di ulteriori 5,5 miliardi.
È quanto risulta da uno studio di Fedespedi, la Federazione nazionale delle imprese di spedizioni internazionali, che stima in circa 27 miliardi il valore complessivo della merce stivata nei 900mila container destinati al mercato italiano che ogni anno giunge negli scali nordeuropei.

Il numero di contenitori è stato calcolato, spiega una nota della federazione, «sulla base delle autorevoli fonti consultate, tra le quali il Piano nazionale della logistica, il Libro bianco dei trasporti e la Cassa depositi e prestiti, che assumono un valore compreso tra i 500 mila e i 2 milioni di contenitori».

Secondo Fedespedi, la situazione è dovuta «principalmente all’eccesso di burocrazia che caratterizza le procedure di importazione di una merce nel nostro Paese, dove possono essere effettuate ancora fino a 17 tipologie di controllo e possono intervenire fino a cinque ministeri».

Inoltre, secondo lo studio di Fedespedi, «importare in Italia questi contenitori genererebbe un indotto economico, per il tessuto imprenditoriale del Paese, di ulteriori 5,5 miliardi»: risultato ottenuto applicando il moltiplicatore del reddito del cluster marittimo (2,37) al valore dei potenziali nuovi ricavi che tale operazione porterebbe al mondo delle imprese (circa 2,34 miliardi).

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali e internazionali
Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Nuovo accordo tra Amazon e Poste italiane nella logistica per l'e-commerce

19 luglio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Quali vantaggi dalle spedizioni online?

16 luglio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Aziende logistica e trasporti: una nuova immagine per Bracchi

14 luglio 2021
Software e sistemi per il trasporto

Telepass e TESISQUARE insieme per gestire la Supply Chain in real time

14 luglio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: Confetra festeggia i 75 anni di storia

22 giugno 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Piattaforma logistica del porto di Trieste, il futuro secondo Hhla

11 giugno 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e trasporti: come spedire un pacco nel XXI secolo?

08 giugno 2021
Software e sistemi per il trasporto

Logistica 4.0 e digitalizzazione della Supply Chain: il caso Trenord

08 giugno 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica intermodale: a Malpensa accordo tra aereo-treno

31 maggio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: DHL, il successo della piattaforma digitale myDHLi

21 maggio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: Assoferr ha aderito a Conftrasporto

20 maggio 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner

28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it