Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Arriva Il Trovatore, corridoio controllato per servire Ikea.
Un’importante semplificazione in vista dell’incremento delle operazioni di importazione connesse all’Expo 2015.


Trasporti Nazionali e Internazionali

Arriva Il Trovatore, corridoio controllato per servire Ikea.

5 Dicembre 2014

Si chiama “Il Trovatore” e si tratta di un corridoio controllato che va dalla Spezia e Genova al nodo logistico di Piacenza, nel cuore delle pianura padana, per servire il gigante dell’arredamento low cost Ikea.
È stato realizzato dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli attraverso l’attivazione di “corridoi controllati” per trasferire immediatamente i container in arrivo nella città.

La collaborazione tra dogane e Ikea costituisce in questo senso un banco di prova per decongestionare gli spazi portuali aumentandone di fatto la recettività e ridurre i tempi del ciclo di import, consentendo alle aziende di integrare gli adempimenti doganali con le proprie procedure logistiche.

I “corridoi controllati” e lo Sportello unico doganale consentiranno, con la collaborazione delle altre amministrazioni nazionali coinvolte a vario titolo nei controlli delle merci, di ridurre al minimo i tempi di sdoganamento.
Un’importante semplificazione in vista dell’incremento delle operazioni di importazione connesse all’Expo 2015.

Il progetto “banchina lunghissima” verrà realizzato in due fasi: nella prima fase, operativa dal 31 marzo 2015, si sperimenterà il trasferimento di container dai nodi portuali di Genova e La Spezia al nodo logistico di Piacenza per un limitato gruppo di operatori marittimi e stradali.
Nella seconda si potranno definire altri scenari, inclusi i nodi intermodali.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali