Trasporti nazionali e internazionali

Geodis Wilson Italia offre inedite linee Cina-Europa.

13 novembre 2014
Dopo il lancio del servizio Chengdu Express Train a inizio 2014 – frutto dell’accordo siglato a livello di network con la compagnia ferroviaria Sino Polish YHF, per collegare uno dei più importanti centri economici del Sud-Ovest della Cina con la città di Lodz in Polonia – Geodis Wilson Italia è tra le prime società in Italia a offrire nuove vie di raccordo per il trasporto su rotaia tra l’entroterra cinese e le principali destinazioni del Nord Europa.

In particolare, il rapido sviluppo registrato dal servizio sin dai primi mesi ha favorito l’attivazione di nuove linee ferroviarie, nonché la programmazione di partenze più frequenti in entrambe le direzioni lungo l’asse cino-europeo.
Oggi, infatti, sono disponibili nuovi servizi di collegamento tra la Cina e la Germania – con 4 partenze settimanali tra Chongqing (nell’area centro-meridionale del Paese) e Duisburg, e 3 partenze settimanali tra Zhengzhou (capitale di Henan, la provincia più popolata della nazione) e Amburgo.

Anche tra la Cina e la Polonia è stata istituita una nuova rotta, con 2 partenze settimanali tra Suzhou (tra le città col più alto sviluppo economico, situata nella parte centro-orientale del Paese) e Varsavia.
In particolare, per quanto riguarda la tratta Zhengzhou-Amburgo, Geodis Wilson Italia mette a disposizione il servizio di groupage abbassando ad 1m³ la quantità minima spedibile, consentendo anche alle aziende più piccole, che sono solite movimentare merci in volume ridotto, di usufruire di questo importante corridoio di trasporto attraverso la Cina, in maniera affidabile e conveniente.

In media, dalle stazioni cinesi è possibile raggiungere i terminal europei in circa due settimane, con tempistiche fino a 3 volte inferiori rispetto al trasporto via mare e un risparmio sui costi fino a 5 volte inferiori rispetto alle spedizioni via aereo.
Grazie ad un team dedicato che segue il trasporto lungo l’intera tratta ferroviaria, dalla stazione di partenza al terminal d’arrivo, l'operatore offre un ulteriore servizio a valore aggiunto supportando le aziende nella gestione di tutta la documentazione necessaria ad adempiere alle pratiche doganali.

Un efficace sistema di tracking GPS e online permette all’azienda di garantire ai propri clienti la tracciabilità in tempo reale delle merci trasportate, monitorando che il carico arrivi nei tempi giusti.
Inoltre, l’utilizzo di container refrigerati che consentono il trasporto delle merci in un ambiente a temperatura controllata, unito all’impiego di soluzioni di sicurezza all’avanguardia, rendono il servizio su rotaia ideale anche per prodotti particolarmente sensibili e di valore.

Infine, in linea con l’impegno del Gruppo Geodis per uno sviluppo sostenibile, la scelta del trasporto ferroviario rappresenta benefici concreti anche dal punto di vista della riduzione dell’impatto ambientale: a parità di carico, infatti, il trasporto su rotaia comporta in media un abbattimento delle emissioni di CO2 del 25% rispetto agli altri mezzi, arrivando a oltre il 90% nel caso delle spedizioni via aerea (22 g/t/km del treno vs. 602 g/t/km dell’aereo).


Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali e internazionali
Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Nuovo accordo tra Amazon e Poste italiane nella logistica per l'e-commerce

19 luglio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Quali vantaggi dalle spedizioni online?

16 luglio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Aziende logistica e trasporti: una nuova immagine per Bracchi

14 luglio 2021
Software e sistemi per il trasporto

Telepass e TESISQUARE insieme per gestire la Supply Chain in real time

14 luglio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: Confetra festeggia i 75 anni di storia

22 giugno 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Piattaforma logistica del porto di Trieste, il futuro secondo Hhla

11 giugno 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e trasporti: come spedire un pacco nel XXI secolo?

08 giugno 2021
Software e sistemi per il trasporto

Logistica 4.0 e digitalizzazione della Supply Chain: il caso Trenord

08 giugno 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica intermodale: a Malpensa accordo tra aereo-treno

31 maggio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: DHL, il successo della piattaforma digitale myDHLi

21 maggio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: Assoferr ha aderito a Conftrasporto

20 maggio 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner

28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it