Trasporti nazionali e internazionali

A Rotterdam un esempio positivo tutto italiano a favore del mercato intermodale.

13 novembre 2014
Sull’asse Nord/Sud (da Nola a Milano) viaggia una volta al giorno, da circa un mese, un treno merci contenente prodotti di grandi aziende operanti in Italia, le quali hanno convenuto di spostare sui binari la massa di traffico che prima si muoveva attraverso i camion.

«Per ora si tratta di un treno, ma puntiamo ad aumentare il volume e ad arrivare a 4 treni al giorno».
Questo ha dichiarato Sergio Barbarino, responsabile di R&D di Procter & Gamble, una delle multinazionali che ha aderito al progetto coordinato dall’associazione Indicot-Ecr.

Molte delle aziende che partecipano al progetto sono in competizione tra loro su prodotti simili, ma questo passa in secondo piano per creare un volume di merci che riesca a sostenere, in Italia, il mercato dell’intermodale.

“Bisogna utilizzare al meglio le infrastrutture esistenti – dice Barbarino, allargando il quadro pure a livello europeo – anche se in Italia dovremmo estendere l’asse Milano-Napoli anche a Bari, ma i collegamenti sono inadeguati al momento”.
L’operatore, inoltre, dovrà essere scelto da un sorta di filtro che indichi le condizioni più vantaggiose presenti sul mercato.

Di questo si occuperà l’azienda genovese che ha, tra le altre attività, gestito sino ad oggi le manovre ferroviarie nel porto di Genova.
Il 5 dicembre a Milano verrà presentato il progetto completo; tuttavia, per ora, il traffico ferroviario merci garantito di un treno al giorno è già un buon risultato.
Barbarino conclude: “Dobbiamo costituire il flusso, come in una conduttura d’acqua, per creare la massa critica delle merci».


Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali e internazionali
Trasporti nazionali e internazionali
Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Trasporti LTL e groupage, FERCAM punta su motrici alimentate a GNL

03 marzo 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica intermodale, in Emilia-Romagna rinnovato il progetto Eric

26 febbraio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporto intermodale, nonostante la pandemia il settore resiste

18 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Fedespedi e Confetra chiedono di mettere la Logistica al centro del PNRR

17 febbraio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

SpedireAdesso.com: azienda con un trend di crescita del +87% nel 2020

15 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica intermodale, aumentano le merci lungo la nuova Via della Seta

12 febbraio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

In Liguria siglato un accordo a tutela dei driver

11 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Alis chiede un governo forte in grado di garantire la crescita del Paese

10 febbraio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica: la pandemia rende sempre più difficile il lavoro

05 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Inaugurato in Cina il primo treno merci a viaggiare a 350 km/h

04 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Il settore della logistica fa i conti con la Brexit

01 febbraio 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Il Colle movimento merci

16 febbraio 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it