Due camion e 11mila euro di multa per trasporto abusivo di animali vivi e di pesce congelato deteriorato: è il bilancio della giornata di controlli che si è svolta lunedì al casello dell’autostrada A14 di Civitanova.
Qui infatti sono stati fermati e sanzionati tre camionisti che trasportavano uno pesce congelato, destinato alla ristorazione, in avanzato stato di scongelamento e quindi in via di deterioramento.
Un altro, invece, trasportava suini vivi destinati nell’entroterra maceratese.
Infine, il terzo era un trasportatore di cavalli da corsa, destinati a un ippodromo della regione, che circolava privo della prescritta autorizzazione sanitaria, nonché della necessaria documentazione di provenienza.
Durante l’attività di controllo sulle condizioni di trasporto e benessere degli animali, la Polizia stradale, diretta dal vice questore aggiunto Stefania Minervino, in stretta collaborazione con il Corpo Forestale capitanato dal commissario capo Stefano Di Donato, hanno elevato sanzioni per un importo di 11mila euro e posto in fermo amministrativo due autocarri.
L’operazione è stata svolta in seguito all’allargamento dell’Unione Europea a nuovi Stati e all’incremento di scambi commerciali tra Paesi comunitari ed extracomunitari, che hanno fatto registrare un sensibile aumento del numero di imprese che esercitano l’attività di trasporto su strada di animali vivi in territorio italiano, sia come luogo di destinazione che di transito.