Outsourcing

Log In Med: piattaforma web based per le autostrade del mare.

04 luglio 2014
Lunedì 7 luglio presso il centro congressuale "Le Ciminiere" di Catania sarà presentato il progetto Log In Med (Logistica Integrata nel Mediterraneo), strumento web-based realizzato per l'incontro della domanda e dell'offerta nel campo della logistica integrata.

Un sistema, quello di Log In Med che, attraverso la mappatura e l'analisi di tutti i poli della distribuzione e i possibili corridoi della viabilità, sarà in grado di mettere in relazione le offerte disponibili inserite dagli operatori del trasporto per proporre agli utenti della produzione le possibili alternative multimodali, valutandone tempi e costi.

Il risultato immediato sarà il miglioramento dell'accessibilità alle piattaforme logistiche e l'ottimizzazione dell'uso delle autostrade del mare.
Nato nell'ambito del 2° Programma ELISA promosso dal Dipartimento per gli affari Regionali (DAR) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il progetto intende offrire a cittadini e imprese i benefici delle ultime tecnologie ITS (Intelligent Transport Systems), che potranno far fronte alla creazione di una mobilità sempre più interconnessa e on demand. L'ente capofila del progetto è proprio la Provincia Regionale di Catania, ma ad essere coinvolti sono altri 16 enti pubblici in tutto il territorio nazionale.

Obiettivo principale di Log In Med è la riduzione in modo significativo del costo del trasporto e la valorizzazione delle nuove possibilità derivanti dallo sviluppo dei nuovi servizi logistici e dalla loro integrazione con quelli tradizionali grazie ad una piattaforma web.


La valorizzazione del trasporto intermodale, ultimo tassello dell'evoluzione dei trasporti, restituirà agli utenti la possibilità di una visione globale che sia funzionale alle singole aspettative ed esigenze; a giovarne in maniera determinante sarà anche la programmazione della mobilità e dei trasporti in Italia, con la possibilità di ricoprire il ruolo naturale di grande piattaforma logistica del Mediterraneo, attraverso la valorizzazione dei Corridoi Transeuropei e delle Autostrade del Mare.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

L’importanza della logistica spiegata ai giovani

16 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente