Servizi e accessori per il trasporto

Lost container? Sono ancora troppi.

02 luglio 2014
Il calcolo vero e proprio è di per sé una sfida, eppure il World Shipping Council ci prova dal 2008 a dare i numeri dei container che annualmente si perdono in mare: la media negli ultimi sei anni è di 1679 unità perse.
Poca cosa verrebbe da pensare, e invece se si guardano ai numeri nella loro globalità si capisce che il danno è più che irrisorio.

Nel 2013 sono stati persi 5578 container, di cui 4463 a causa di eventi catastrofici.
Sempre nel 2013 il WSC stima che le portacontainer abbiano caricato 120 milioni di unità, con un valore complessivo della merce trasportata di circa 4000 miliardi di dollari.

Ad incidere maggiormente pare siano gli eventi catastrofici, e quindi eccezionali.
In Europa una delle perdite di carico più rischiose si è verificata l'8 febbraio 2010 nel tratto di mare che separa la Polonia e la Svezia.

Qui, la nave mercantile finlandese Linda ha perduto tre container contenenti 8,3 tonnellate di sostanze pericolose per l’ambiente, 7 tonnellate di prodotti nocivi per la vita marina e 5,5 tonnellate di sostanze infiammabili.
Nel 2011 il naufragio della portacontainer Rena in Nuova Zelanda ha causato da sola la perdita di 900 contenitori e ha portato le perdite annuali a 1514 unità.

Durante una tempesta, poi, il 14 febbraio 2014 nel Golfo di Biscaglia, la portacontainer Svendborg Maers, di 347 metri, ha perso in mare 520 containers: la più grande perdita in mare di containers avvenuta in un singolo incidente.
C’è poi un altro record del 2013, quello causato dall'affondamento della portacontainer MOL Comfort nell'Oceano Indiano, con 4293 container.

Questo è stato il peggiore naufragio di portacontainer mai avvenuto.
Il tema, quindi, appare tutt'altro che irrilevante.
Va sottolineato, però, che esistono normative europee che specificano come assicurare le merci e che solo il 46% delle navi rispetta regolarmente.


Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

 suppy chain
Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Trasporti e sicurezza: le informazioni da sapere sul peso di un veicolo pri...

22 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Una nuova suppy chain e la servitization in logistica

21 settembre 2020
Software e sistemi per il trasporto

Sicurezza informatica e digitalizzazione, come bisogna intervenire sul tras...

18 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Decreto Semplificazioni, quali sono le misure adottate per infrastruttura, ...

17 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

SpedireAdesso.com premia i vincitori del contest fotografico “Io invio”

17 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti, com’è la ripresa post Covid-19?

10 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Ripresa per i trasporti nazionali e internazionali post Covid-19

09 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e spedizione, potenziato il trasporto aereo di farmaci con Luftha...

07 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Nel DL Semplificazioni non servono i requisiti professionali per la guida d...

04 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica per l’e-commerce: Amazon e Mercedes-Benz a favore del trasporto s...

02 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e trasporti: AF Logistics Spa sceglie i veicoli Mercedes Actros

13 agosto 2020

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Dalle Aziende
Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula
11 maggio 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it