Outsourcing

Friuli: urge un tavolo tecnico per il futuro intermodale.

30 giugno 2014
È una mozione che chiede interventi rapidi e su tutto il sistema intermodale del Friuli quella presentata dai consiglieri del PD Cristiano Shaurli e Mauro Travanut, e accolta all'unanimità dall'Aula dell’esecutivo regionale.

Quest’ultimo è stato chiamato a dare attuazione alle misure previste nel Piano regionale delle infrastrutture di trasporto, della mobilità delle merci e della logistica, e a farlo verificando che la Regione abbia attivo un regime di aiuti, previsto fino alla fine del 2015 e che non sarebbe stato finanziato negli ultimi due anni.

L'obiettivo è migliorare la logistica, incrementare i flussi, utilizzare in maniera intelligente e funzionale il trasporto ferroviario, quello su gomma e quello marittimo, per migliorarne l'efficienza, ridurre i tempi, mettere in sicurezza l'ambiente e i transiti stradali.

La mozione, inoltre, chiede di coordinarsi con il Governo nazionale per quanto riguarda il futuro programma di sviluppo delle piattaforme logistiche territoriali, e di attivare un tavolo tecnico Regione - Trenitalia Cargo, RFI e tutte le realtà portatrici d'interesse.

L’obiettivo è individuare un percorso di valorizzazione e di utilizzo del rilevante patrimonio infrastrutturale realizzato a Cervignano, prima di assistere a declassamenti delle infrastrutture.

L'assessore Mariagrazia Santoro, al termine della discussione, ha evidenziato come la questione infrastrutturale si stia affrontando attraverso una visione globale del sistema.
Gli interventi, quindi, agiscono sulle strutture per dare un senso compiuto al concetto di regione - piattaforma logistica, con uno schema complessivo ben delineato.

In questo contesto si sta realizzando anche una cabina di regia regionale fra tutti i portatori d'interesse della piattaforma logistica.
A ulteriore riprova della volontà della Giunta di agire attivamente in materia: nella manovra di bilancio estiva è previsto uno stanziamento di 1 milione di euro a sostegno dell'intermodalità e del trasporto combinato.


Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente