Outsourcing

MIT Bio-Lab: nasce il primo laboratorio integrato nella filiera logistica.

11 giugno 2014
In breve
La tecnologia nel settore sanitario sta evolvendo rapidamente. Per garantire che questo trend rimanga lo stesso in futuro, sono necessari service provider specializzati, che hanno compreso i processi del settore e che supportano le aziende a concentrarsi sul loro core business. In più, i prodotti medici richiedono una sofisticata gestione logistica: da un lato sono fondamentali tempi di reazione brevi, dall'altro le normative igieniche sono più restrittive rispetto ad altre industrie. In aggiunta a questo, i requisiti della supply chain e le richieste si differenziano a seconda dei vari rami dell'healthcare. Il MIT Bio-Lab, creato dalla MITSafetrans, è il primo laboratorio di sanificazione e decontaminazione totalmente integrato nella filiera della logistica, un servizio che velocizza così anche i processi di movimentazione e sanificazione delle apparecchiature medicali.
Premessa
Contesti normativi che cambiano, nuove richieste da parte dei clienti in tutto il mondo, sfide che riguardano sia la sicurezza del prodotto che quella degli operatori sanitari e dei loro luoghi di lavoro.

Ecco che troppo spesso i tempi ristretti e le diverse necessità di riutilizzo delle apparecchiature medicali portano a sottovalutare i rischi connessi alle medesime, quali le bio-contaminazioni da un paziente all'altro.

Sono necessari investimenti non solo in nuove tecnologie ma in modelli di lavoro che guidino adeguatamente il cambiamento nel modo di integrare la logistica ai bisogni in evoluzione del settore.
Il MIT Bio-Lab è un nuovo modello di sensibilità alla sicurezza sul lavoro e alle normative sempre più stringenti.
Oggi i datori di lavoro, siano esse ospedali, aziende Medicali, aziende di Logistica, richiedono la massima garanzia e osservanza della Sicurezza sul Lavoro.


Che cos'è e come funziona il MIT Bio-Lab
Il MIT Bio-Lab è un progetto che ha richiesto due anni di gestazione per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie, si presenta come una soluzione all'avanguardia delle ultime tecniche di sanificazione ed economicamente vantaggiosa sia nelle stesse attività di sanificazione sia nei processi e tempi di movimentazione, essendo integrato in modo ottimale nella propria supply chain della logistica medicale, poiché situato all'interno del proprio hub di Carugate, vicino a Milano.

La strumentazione medicale, venendo a contatto quotidianamente con tessuti biologici umani o sostanze chimiche, deve essere continuamente sanificata o decontaminata, soprattutto se viene trasportata da un ospedale all'altro, se utilizzata per dimostrazioni in caso di fiere, congressi, oppure prima di qualsiasi altra destinazione (smaltimenti, refurbishment o altro ancora).

La logistica integrata offerta da MITSafetrans permette di gestire l'apparecchiatura medicale in tutti i suoi processi di movimentazione, includendo anche il trasporto in ADR per le apparecchiature potenzialmente bio-contaminate prima della sanificazione e decontaminazione delle stesse.

Nel ritiro di materiale non decontaminato, si mette in sicurezza l'operatore per l'intero arco di movimentazione, dal ritiro alla avvenuta sanificazione.
La competenza di MITSafetrans anche nelle merci pericolose ADR permette il mix di un servizio in completa sicurezza in tutto il suo percorso di movimentazione. I conseguenti vantaggi dei clienti MITSafetrans e degli operatori sono evidenti.

Questo processo offre infatti la garanzia di un servizio completo, con ottimizzazione dei costi (variabili in quanto servizi in outsourcing), ottimizzazione dei tempi e in totale e piena sicurezza del rispetto delle norme vigenti, per la tranquillità di tutti i datori di lavoro coinvolti.


Integrazione nella logistica
Il MIT Bio-Lab è stato pensato e costruito secondo le normative stringenti e i diversificati criteri di sicurezza sul lavoro standard per la gestione dei rischi biologici (standard ISPESL, ASL, VVF, comunali). MITSafetrans, già certificato ISO 13485 da anni, ha ottenuto tutte le certificazioni e le autorizzazioni necessarie per operare all'interno della propria struttura.

Di fondamentale importanza è il fatto che l'azienda è autorizzata al rilascio della certificazione di avvenuta sanificazione, decontaminazione delle apparecchiature.
Al fine di garantire ai propri clienti che tutti i processi vengano svolti in conformità alla normativa vigente ed alla policy corporate in materia di sicurezza, MIT Bio-Lab ha studiato un flusso che garantisce il rispetto di tutti i differenti passaggi, unendo in un'unica catena la logistica del settore medicale.



Nello schema qui sopra è stato sintetizzato il flusso che inserisce in un'unica e concatenata filiera tutti i passaggi e le esigenze che essi comportano. Questa catena di logistica è il frutto di un approfondito studio svolto su tutte le attività che caratterizzano la movimentazione delle apparecchiature medicali, che MITSafetrans è in grado di gestire in quanto operatore specializzato sia Hi-tech Medical che ADR.

La metodologia utilizzata dal laboratorio allestito a Carugate è riconosciuta da enti ospedalieri e laboratori e certificata per l'effettuazione delle seguenti sanificazioni/decontaminazioni: sanificazioni a base H2O2 (perossido di idrogeno) mediante sistema Sapio 99M e/o Bioquell; sanificazioni in base al protocollo di sanificazione del cliente (processi e prodotti prescritti).
Il processo avviene seguendo specifici passaggi e sempre con personale qualificato e specializzato.

L'azienda è anche in grado di offrire servizi di sanificazione ad-hoc per i propri clienti, operando sia con sanificazioni protocollo cliente/urgenti che con sanificazioni cumulative/standard.


Un modello italiano per tutta l'Europa
Attraverso MIT Bio-Lab, MITSafetrans garantisce anche servizi sempre più personalizzati.
Nel caso in cui il cliente abbia una propria procedura di sterilizzazione/sanificazione/decontaminazione, l'azienda fornisce un servizio esclusivo ad-hoc, mettendo a disposizione il proprio laboratorio per effettuare il processo secondo il protocollo dell'utilizzatore.
Il MIT Bio-Lab è quindi un modello che, non a caso sta incontrando il favore di diverse multinazionali che producono e commercializzano Medical Equipments. C'è pertanto tutto l'interesse nel replicare questa soluzione negli altri paesi europei.


Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente