Trasporti nazionali e internazionali

Assoporti: urgenti le misure per tornare a competere

04 giugno 2014
E' urgente che il Governo agisca sui gangli sensibili della competitività del sistema portuale. Così il presidente di Assoporti, l'associazione delle Autorità Portuali italiane, ribadisce come si debba riprendere immediatamente in mano il provvedimento relativo alla riforma dei porti italiani per determinare il prima possibile non solo un innalzamento globale degli standard di efficienza del sistema portuale nazionale, ma una chiarezza di intenti tale da rendere tale sistema più competitivo.

"Le misure di cui parliamo - spiega Pasqualino Monti - sono quelle relative alla sburocratizzazione delle procedure doganali con spostamento delle stesse dal porto al territorio, al riconoscimento pieno e inequivocabile alle Autorità Portuali del ruolo di coordinamento di tutti i soggetti istituzionali e autoritativi che operano in ambito portuale; ma anche alla parallela sburocratizzazione delle procedure autorizzative relative ai dragaggi e ai piani regolatori dei porti, allo snellimento complessivo della governance delle Autorità Portuali, all'autonomia finanziaria come strumento effettivo per selezionare anche le priorità del sistema logistico nazionale, nell'ottica dei corridoi comunitari e comunque di coordinamento che oggi non esiste".

"I tempi del mercato - ha denunciato il presidente di Assoporti - sono ormai lontani anni luce da quelli del nostro meccanismo decisionale".
Monti ha evidenziato inoltre come sia necessario e improrogabile un piano di finanziamento delle opere strategiche per le Autorità Portuali e logistiche che, "nei piani industriali di sistema, portino a identificare quali opere siano indispensabili per rispondere alle esigenze del mercato".

"E altresì indispensabile - ha aggiunto - realizzare un processo bottom-up nella costituzione dei sistemi portuali, seguendo le indicazioni dell'ormai prossimo regolamento sulle reti TEN-T. Ovvero seguire davvero i corridoi delle merci".
"In gioco, e mi preme ricordarlo - ha concluso Monti - c'è un pre-requisito: i porti sono la chiave per ridare competitività al sistema Paese.
Per fare ciò non c'è più spazio per rinvii.
Si deve riprendere immediatamente in mano un provvedimento che veda organicamente governo, parlamento e Assoporti (in qualità di consulente) impegnati nella redazione del testo finale".

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Software e sistemi per il trasporto

Big Data e Logistica 4.0, il caso Chep Italia

06 maggio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Noleggio a lungo termine di auto per la flotta aziendale

29 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e spedizioni, UPS lancia la nuova rotta Napoli-Milano-Colonia

09 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica: FedEx Express al lavoro per potenziare il suo network in Italia

08 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

DHL inaugura in Italia la divisione Food & Perishable Competence Center

05 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica per ecommerce, come gestire al meglio le spedizioni

31 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica last-mile, in arrivo una rivoluzione targata Made in Italy

29 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

È attiva la nuova divisione air cargo di Cma Cgm

26 marzo 2021

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it