Servizi e accessori per il trasporto

IMO: dal 2016 obbligatorio pesare i container.

23 maggio 2014
Dal luglio 2016 sarà obbligatorio pesare i container prima di caricarli a bordo delle navi.
Lo ha deciso la commissione sicurezza dell'Imo, l'organizzazione marittima delle Nazioni Unite, riunita in questi giorni per aggiornare la normativa Solas.
I cambiamenti saranno definitivamente ratificati a novembre 2014.

Per aiutare operatori e governi firmatari della convenzione a introdurre i nuovi obblighi di verifica, riferisce il Lloyd's List, la commissione sicurezza dell'Imo ha emanato una circolare con le linee guida.

La norma è stata introdotta per salvaguardare l'incolumità dei lavoratori portuali (diversi casi di incidente a bordo si sono verificati proprio a causa di una mancata corrispondenza fra il peso dei container dichiarato sulle rispettive polizze e quello effettivo), ma ha suscitato alcune perplessità tra gli operatori del settore.

I terminalisti europei di Ferport sono contrari a questa misura per i risvolti che può generare. L'idea di pesare tutti i container non va bene, spiegano, basterebbe introdurre una dichiarazione all'origine per conoscere il peso effettivo di ciascun contenitore. Gli agenti marittimi europei riuniti in Fonasba hanno invece chiesto chiarimenti all'Imo circa la definizione di shipper, che compare più volte nel testo.

Il titolare della merce indicato nella polizza non è necessariamente anche il soggetto che prenoterà o pagherà il trasporto.
In molti casi quindi lo shipper potrebbe non essere in grado di verificare il peso del container. A tutto questo si aggiunge il problema dei costi che potrebbero incidere negativamente sui bilanci delle società che gestiscono i terminal, molte delle quali non sono attualmente dotate delle attrezzature necessarie alla pesa.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

 suppy chain
Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti sfidano il periodo di lockdown e ne escono vincitrici...

25 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

“Il Governo presti la massima attenzione per la logistica e il trasporto me...

24 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporti e sicurezza: le informazioni da sapere sul peso di un veicolo pri...

22 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Una nuova suppy chain e la servitization in logistica

21 settembre 2020
Software e sistemi per il trasporto

Sicurezza informatica e digitalizzazione, come bisogna intervenire sul tras...

18 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Decreto Semplificazioni, quali sono le misure adottate per infrastruttura, ...

17 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

SpedireAdesso.com premia i vincitori del contest fotografico “Io invio”

17 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti, com’è la ripresa post Covid-19?

10 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Ripresa per i trasporti nazionali e internazionali post Covid-19

09 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e spedizione, potenziato il trasporto aereo di farmaci con Luftha...

07 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Nel DL Semplificazioni non servono i requisiti professionali per la guida d...

04 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica per l’e-commerce: Amazon e Mercedes-Benz a favore del trasporto s...

02 settembre 2020

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Dalle Aziende
Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula
11 maggio 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it