Trasporti nazionali e internazionali

Gran Bretagna: dal 1° aprile parte l'Eurovignetta.

26 marzo 2014
Partirà il primo aprile 2014 in Gran Bretagna il pedaggio per i veicoli industriali con massa complessiva pari o superiore a dodici tonnellate, che viene calcolato sulla base del peso e del numero degli assi.

Vale su tutte le strade e deve essere pagato prima di entrare nel Paese.
La sua applicazione rientra nella normativa comunitaria sull'eurovignetta e prevede sette aliquote, calcolate sulla base del peso e del numero degli assi, che riprendono quelle della Vehicle Excise Duty, ossia la tassa di possesso britannica.

Gli importi varieranno da 1,70 a 10 sterline al giorno, ossia da 1,23 a 11,92 euro. È previsto un sistema di sconti per periodi lunghi, fino ad arrivare ad un importo annuo da 85 a 1.000 sterline (ossia da 101,30 a 1191,85 euro).

La validità giornaliera dell'imposta parte dalla mezzanotte ad un secondo prima della mezzanotte successiva.

Gli autotrasportatori stranieri possono pagare il pedaggio all'ingresso in Gran Bretagna con carta di credito o debito (Mastercard e Visa) tramite diversi canali, tra cui il web, il telefono o in appositi terminali situati nei traghetti e nelle stazioni di servizio.

Nei pagamenti online imprese e autisti possono pagare anche attraverso carte carburante convenzionate (Aral, BP, DKV, Eni, Euroshell, Eurowag, Statoil, Uta) o Paypal.

Chi deve effettuare pagamenti frequenti può anche aprire un apposito conto corrente, attivo dal 17 marzo 2014.

Il sistema - gestito da Northgate Public Services - ha un database che permetterà alle autorità d'individuare - tramite sensori posti sulle strade - e sanzionare gli autotrasportatori che non pagheranno.

La multa per chi non pagherà sarà di 300 sterline (357,58 euro) e verrà erogata direttamente al veicolo sulla strada.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti sfidano il periodo di lockdown e ne escono vincitrici...

25 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

“Il Governo presti la massima attenzione per la logistica e il trasporto me...

24 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporti e sicurezza: le informazioni da sapere sul peso di un veicolo pri...

22 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Una nuova suppy chain e la servitization in logistica

21 settembre 2020
Software e sistemi per il trasporto

Sicurezza informatica e digitalizzazione, come bisogna intervenire sul tras...

18 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Decreto Semplificazioni, quali sono le misure adottate per infrastruttura, ...

17 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

SpedireAdesso.com premia i vincitori del contest fotografico “Io invio”

17 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti, com’è la ripresa post Covid-19?

10 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Ripresa per i trasporti nazionali e internazionali post Covid-19

09 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e spedizione, potenziato il trasporto aereo di farmaci con Luftha...

07 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Nel DL Semplificazioni non servono i requisiti professionali per la guida d...

04 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica per l’e-commerce: Amazon e Mercedes-Benz a favore del trasporto s...

02 settembre 2020

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it