Trasporti nazionali e internazionali

Fercargo: cresce il traffico merci delle ferrovie private.

18 marzo 2014
Da un lato il rilancio del cargo ferroviario e le modalità di contribuzione pubblica attraverso il servizio universale, dall'altro la riorganizzazione del servizio di manovra ferroviaria negli scali e l'accesso all'infrastruttura ferroviaria: queste le linee guida offerte da FerCargo, che si è riunita in assemblea a Milano ponendo l'attenzione delle quattordici aziende associate (Captrain Italia, Compagnia Ferroviaria Italiana, Crossrail, GTS Rail, Interporto Servizi Cargo, Hupac, Fuorimuro, InRail, Nordcargo, Oceano Gate, Rail Cargo Italia, Servizi ISE srl, Rail Traction Company e SBB Cargo Italia) su queste due tematiche e offrendo una panoramica sul traffico merci.

Nonostante la crisi economica, infatti, nel 2013 le imprese ferroviarie private italiane hanno superato i 250 milioni di euro di fatturato, garantendo complessivamente 13,5 milioni di treni/km (+5% rispetto al 2012), pari al 30% dell'intera quota di mercato nazionale italiana. Gli occupati diretti sono circa 1500, un dato anche questo in crescita di circa il 5% rispetto all'esercizio precedente.

Il presidente dell'associazione, Giacomo Di Patrizi, ha affermato: "Il nostro bilancio come associazione è positivo, ma non altrettanto si può dire per la situazione del trasporto ferroviario merci in Italia, che rimane il fanalino di coda in Europa.

Nonostante l'interessante crescita registrata delle nostre imprese ferroviarie aderenti nel 2013, la perdita stimata per l'intero comparto è del 40% fra il 2008 e il 2012, pari a 35 milioni di treni/km".
Di Patrizi ha proseguito: "Nel 2013 c'è stato un lievissimo incremento, quasi impercettibile, nonostante nulla sia stato fatto dalle istituzioni preposte nel corso dell'ultimo anno facendo sì che la situazione sia rimasta la stessa che ha visto un reale crollo del traffico negli ultimi cinque anni".

FerCargo propone, quindi, un piano per il rilancio del settore, indicando alcuni interventi urgenti: differenti criteri e maggiore flessibilità nell'accesso all'infrastruttura ferroviaria, revisione del piano di riorganizzazione del servizio di manovra ferroviaria e differenti modalità di contribuzione economica al comparto finora utilizzate senza nessun vantaggio per il sistema.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e spedizioni, UPS lancia la nuova rotta Napoli-Milano-Colonia

09 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica: FedEx Express al lavoro per potenziare il suo network in Italia

08 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

DHL inaugura in Italia la divisione Food & Perishable Competence Center

05 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica per ecommerce, come gestire al meglio le spedizioni

31 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica last-mile, in arrivo una rivoluzione targata Made in Italy

29 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

È attiva la nuova divisione air cargo di Cma Cgm

26 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Il gruppo Mole logistica accelera sul trasporto sostenibile

24 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Coloombus, la startup digitale in grado di gestire ogni tipo di spedizione

23 marzo 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Difficoltà nei collegamenti UE, Unatras chiede l’intervento del Governo

17 marzo 2021

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it