Servizi e accessori per il trasporto

Ecco l'identikit delle aspettative di spedizione per l'online shopper.

11 marzo 2014
Le società comScore e UPS hanno da poco realizzato uno studio globale, nell'ambito della serie UPS Pulse of the Online Shopper, secondo il quale gli acquirenti online in Europa e nel mondo desiderano un controllo maggiore sulle proprie esperienze di spedizione e consegna.

Lo studio raccoglie i dati di oltre 14mila acquirenti online abituali in sei paesi europei (tra cui l'Italia), nonché negli Stati Uniti, Canada, Asia, Australia e Messico. Ma se, secondo la ricerca, gli intervistati europei si dichiarano soddisfatti della propria esperienza di shopping online, la flessibilità nelle consegne e quella nei resi risultano le aree in cui il livello di soddisfazione è il più basso a livello mondiale.

In Europa le due aree che hanno evidenziato il maggiore livello di soddisfazione sono state la disponibilità di siti internet nella lingua locale o preferita (73%) e le possibilità di pagamento e consegna internazionali (63%).

I canali mobile e social stanno continuando a modificare le modalità di acquisto da parte dei consumatori e lo studio ha evidenziato come in tutti i mercati, specialmente in Europa e Messico, realizzare un'app mobile possa prevenire il fenomeno dello shopping comparativo.
E ancora, in Europa gli acquirenti online sono generalmente disposti ad attendere circa 4 giorni per spedizioni nazionali e circa 10 giorni per quelle internazionali extra UE.

I consumatori canadesi e statunitensi prediligono considerazioni di costo rispetto alla velocità di consegna, mentre in Asia, dove i consumatori sono più impazienti, si è disposti ad attendere solamente quattro giorni per ricevere la merce.

Una politica di resi semplice tende a spingere gli europei ad esprimere commenti positivi sul retailer e ad effettuare ulteriori acquisti presso quest'ultimo.

Come accade per gli acquirenti in altre regioni del mondo, oltre la metà degli intervistati europei (61%) afferma che farebbe più acquisti da un retailer in presenza di una politica dei resi priva di difficoltà, e il 59% lo raccomanderebbe ad un amico.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: da gennaio stop ai viaggi notturni in Austria

14 gennaio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Quando il trasporto incontra la professionalità. Il caso Auta Marocchi

12 gennaio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Daimler Truck, Iveco e Volvo Group insieme per i camion a idrogeno

08 gennaio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

DHL pronto a distribuire il vaccino di AstraZeneca in Italia

05 gennaio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Produzione e trasporto di vaccini contro il Covid-19, come avvengono?

30 dicembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Cross docking, la soluzione logistica per ottimizzare la catena del freddo

29 dicembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Amazon lancia un nuovo programma a sostegno degli autotrasportatori

28 dicembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

I cargo Amazon Prime sono arrivati anche in Italia

23 dicembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Lavorare come autotrasportatore: padroncino o dipendente?

21 dicembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

FedEx acquista ShopRunner per potenziare la logistica per l'e-commerce

18 dicembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Assoporti: pronti a supportare la catena del freddo per i vaccini

17 dicembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Teleroute affronta il futuro del trasporto su strada con un fermo impegno p...

16 dicembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Rite Hite presenta il supporto per rimorchi TS-2000

14 dicembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e trasporti, continuano gli investimenti di GLS nella rete europe...

10 dicembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Swisslog AutoStore Swisslog number one Integrator

17 dicembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Dalle Aziende
System Logistics for Ipertosano Frozen
14 dicembre 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it