Hardware e Software per il magazzino
Hörmann presenta la pedana di carico con sistema Rfid.
11 marzo 2014
La tecnica Rfid si integra nella pedana di carico grazie ad Hörmann che offre, in base all'applicazione, un'alternativa ai sistemi che utilizzano carrelli elevatori.
La nuova tecnologia proposta da Hörmann presenta un grande vantaggio: la comunicazione tra pedana di carico e software dell'antenna avviene via cavo, garantendo una trasmissione dati più sicura rispetto ai sistemi basati sulla trasmissione radio.
La nuova pedana di carico con tecnologia Rfid integrata consente un riconoscimento affidabile e sicuro dei tag applicati ai pallet, e garantisce che i segnali non vengano schermati dall'acciaio e che la stabilità e la durata della pedana non vengono compromesse.
Sempre più pallet prodotti in Europa dispongono della tecnologia Rfid (Radio Frequency Identification) che può semplificare e velocizzare i processi, soprattutto all'accettazione e spedizione merci, dove i pallet, passando attraverso una porta Rfid, possono essere facilmente identificati.
Se si trovano nella parte inferiore dei pallet, spesso i tag Rfid non vengono infatti letti dalle antenne posizionate nella parte superiore e laterale della stazione di carico, perché il percorso del segnale è troppo lungo oppure perché la trasmissione è disturbata dalla marce sul pallet.
Le antenne integrate nella pedana di carico sono invece più vicine, cosicché i dati possono essere letti affidabilmente: ad esempio si può salvare un numero di fattura per il giorno specifico.
A seguito di investimenti e ricerche durati alcuni anni, Hörmann è oggi in grado di equipaggiare pedane di carico con antenne speciali, ottenendo due importanti risultati: i segnali non vengono schermati dall'acciaio e la stabilità nonchè la durata della pedana non vengono compromesse.