Servizi e accessori per il trasporto

Canale di Panama, accordo parziale: si riprendono i lavori.

21 febbraio 2014
L'Autorità del canale di Panama (Acp) e il consorzio di aziende (Gupc) responsabili del progetto di ampliamento del Canale sono giunti ad un accordo parziale per riprendere i lavori.

Lo rende noto in un comunicato l'Acp, ricordando "i colloqui telefonici" di queste ore con i dirigenti delle imprese del consorzio. "Su alcune tematiche" non c'è ancora un'intesa, è stato precisato.

I lavori e la trattativa erano state sospese nelle scorse settimane e le conseguenze di uno stop rischiavano di essere devastanti, con il rischio immediato - spiegava il 5 febbraio il Gupc - di perdita di posti di lavoro per 10.000 lavoratori, con un impatto stimato su circa 40/50.000 persone, oltre all'impossibilità immediata di pagare subappaltatori domestici e di altri paesi e "miliardi di dollari di perdite in termini di ricavi per Panama e conseguente impatto in termini di mancata crescita economica, generati dal ritardo nel completamento del canale, che l'assicuratore Zurich ha stimato in almeno 3-5 anni in mancanza di un accordo".

Il contenzioso affonda le sue radici in un alterco tra il consorzio Gupc che si occupa dell'espansione, tra cui figura appunto anche l'italiana Salini-Impregilo, e l'autorità che gestisce il transito nel Canale.

A inizio 2014, il consorzio ha minacciato di interrompere i lavori per il raddoppio della capacità di transito, a seguito di un contenzioso con le Autorità panamensi legato ad un aumento dei costi di 1,63 miliardi di dollari, sui 3,1 miliardi complessivi del contratto.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Servizi e accessori per il trasporto
Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e spedizioni, UPS lancia la nuova rotta Napoli-Milano-Colonia

09 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica: FedEx Express al lavoro per potenziare il suo network in Italia

08 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

DHL inaugura in Italia la divisione Food & Perishable Competence Center

05 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica per ecommerce, come gestire al meglio le spedizioni

31 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica last-mile, in arrivo una rivoluzione targata Made in Italy

29 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

È attiva la nuova divisione air cargo di Cma Cgm

26 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Il gruppo Mole logistica accelera sul trasporto sostenibile

24 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Coloombus, la startup digitale in grado di gestire ogni tipo di spedizione

23 marzo 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Difficoltà nei collegamenti UE, Unatras chiede l’intervento del Governo

17 marzo 2021

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Paolo Azzali di Ab Coplan a Gia Talk: “La logistica ai tempi del Covid 19”
04 marzo 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it