Outsourcing
10 Dicembre 2013
Il servizio di consegna della spesa a domicilio è un esempio di come si possano coniugare ricerca dell’efficienza logistica e utilità sociale: ne abbiamo parlato con Fabio Ferrario, presidente di CLO Milano, dietro uno spunto nato in occasione del convegno “City logistics: idee o fatti?“, organizzato da Logisticamente in collaborazione con AILOG il 19 novembre 2013 a Milano.
Nel contesto del convegno ‘City logistics: idee o fatti?’, organizzato da Logisticamente in collaborazione con AILOG il 19 novembre 2013, abbiamo avuto occasione di fare una conversazione con Fabio Ferrario, presidente di CLO Milano, su un servizio attivo dal 2008, in continua crescita, che ci è parso coniugare efficienza, business e utilità sociale: la consegna della spesa a domicilio.
Efficienza perché, nella misura in cui evita il ricorso del mezzo privato al singolo consumatore, contribuisce al decongestionamento del traffico urbano; business perché favorisce gli acquisti presso la Grande Distribuzione; e infine utilità sociale perché viene incontro alle esigenze di coloro i quali, per un motivo o per l’altro, o non hanno tempo (giovani, single) o non hanno la possibilità (anziani, donne) di trasportare una grande quantità di generi alimentari al proprio domicilio.
Il rapporto già esistente con alcune importanti insegne della grande distribuzione organizzata ha favorito l’attività commerciale di cross-selling di un servizio che oggi rappresenta un valore aggiunto per i clienti che sempre più frequentemente lo utilizzano come nel caso di Coop Lombardia, Ipercoop e Billa Ag.
CLO attraverso un software dedicato gestisce la programmazione dei giri di consegna impiegando furgoni coibentati Euro 5 con geo-localizzazione.
La scelta è quella di garantire un servizio che possa avere dei risvolti ambientali, di efficace e efficienza e qualità anche attraverso il monitoraggio continuo della temperature del vano frigorifero che garantiscono la corretta conservazione della merce durante la fase di trasporto.
Questo servizio viene utilizzato da diverse categorie di persone tra cui gli anziani che beneficiano di un fondamentale aiuto in quanto vengono sgravati dalla fatica di trasportare pesanti borse, cariche di cibo e magari delle ingombrati bottiglie d’acqua.
Sappiamo tutti quanto sia faticoso camminare per le strade con sacchetti ricolmi, per non parlare dell’impresa di salire e scendere dall’autobus!
Allo stesso modo i giovani e le famiglie che hanno sempre i minuti contati riescono a massimizzare il loro tempo ordinando organizzando una visita al supermercato senza necessariamente muovere l’auto evitando così il rischio di rimanere imbottigliati nel traffico.
Il nostro servizio riesce a coniugare i vantaggi della consegna al domicilio alla flessibilità e l’esperienza dell’acquisto nel punto vendita.
Il cliente che si reca nel supermarket può scegliere i prodotti freschi e freschissimi, accede alla più ampia varietà possibile di referenze, può fare più spese per diversi destinatari (pensiamo ad esempio alla madre che fa la spesa da far recapitare al figlio).
La principale sfida è quella di organizzare consegne non prevedibili in anticipo e non programmabili nei loro tempi.
In tale senso abbiamo investito in una serie di tecnologie che ci permettono di ottimizzare gli spostamenti e conservare gli alimenti deperibili il tempo necessario.
Il miglior servizio al cliente permette una tripla convergenza di fattori positivi per la grande distribuzione che attiva la consegna al domicilio:
Le linee di evoluzione del sevizio sono tre: