Hardware e Software per il magazzino

Il primo TMS con misurazione emissioni CO2: Generix Group in partnership con European TK’Blue Agency

04 dicembre 2013
L'obbligo rivolto a tutti i fornitori di servizi di trasporto (merci e persone) di indicare il quantitativo delle emissioni di CO2 prodotte, entrato in vigore per legge sul territorio francese a partire dallo scorso ottobre, è alla base dell'accordo di partnership stipulato tra Generix Group, software vendor leader europeo nella gestione collaborativa della supply chain, e European TK'Blue Agency, la prima agenzia europea di valutazione extra-finanziaria dell'impatto della catena logistica sull'ambiente.

Da sempre vicino alle esigenze operative dei clienti, Generix Group ha deciso di permettere alle aziende che generano ordini e sono incaricate del trasporto di accedere automaticamente ai servizi offerti da TK'Blue:
  • Strumenti di misurazione e controllo per comparare le proprie performance ambientali globali nel tempo ed in rapporto agli altri attori operanti nel medesimo settore
  • Indicazione dei quantitativi di CO2 emessa per tutte le operazioni di trasporto, da poco divenuta appunto obbligatoria in Francia
Tutti i clienti di Generix Group hanno quindi a disposizione da oggi uno strumento con cui possono dare evidenza concreta, agli stakeholder, del proprio impegno sul fronte della responsabilità sociale, ed in particolare mostrare in trasparenza l'impatto che la propria attività genera sull'ambiente, in termini di produzione di CO2.

Integrando tutte le modalità di trasporto (stradale, ferroviario, marittimo, fluviale, aereo) ed in perfetta conformità con le normative vigenti, gli strumenti TK'Blue abbinati alla soluzione per la gestione del trasporto GCS TMS di Generix Group consentono a ciascuno degli attori della catena logistica di poter contare su informazioni sempre precise ed aggiornate in tempo reale.

Dal punto di vista tecnologico, la partnership si sostanzia nell'attivazione di connettori reciproci in GCS TMS e nel portale TK'Blue. Lo scambio di informazioni tra gli strumenti avviene in modo automatico, senza che sia necessario reinserire i dati né effettuare trasferimenti manuali di file, al fine di poter soddisfare senza costi amministrativi aggiuntivi le nuove istanze di informazione eco-responsabile, di controllo e di gestione della qualità ambientale.

"Siamo molto orgogliosi della partnership con TK'Blue Agency" spiega Jean-Charles Deconninck, Presidente di Generix Group. "Grazie a questo strumento completo per la gestione della sostenibilità delle performance ambientali, arricchiamo la nostra offerta per la gestione dei trasporti di un servizio ancora una volta "pionieristico" e molto importante non solo per la Francia, ma anche per molti dei Paesi in cui la nostra soluzione TMS viene commercializzata". La misura del governo francese s'inscrive infatti nel più ampio quadro degli ambiziosi obiettivi europei per la riduzione globale delle emissioni di gas a effetto serra e di lotta contro i cambiamenti climatici, con cui molti Paesi europei si stanno già confrontando.

Philippe Mangeard, Presidente di European TK'Blue Agency, aggiunge : "La notorietà di Generix Group a livello europeo e la sua consolidata presenza sul mercato della supply chain ci permetteranno di accelerare la nostra crescita internazionale. Siamo anche noi molto fieri di questa partnership ed ottimisti sull'interesse che la nostra offerta congiunta saprà riscuotere".

Altri articoli per Hardware e Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Unità di carico

Pallet: Cosa sono e come funziona la spedizione?

04 dicembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

I tempi di consegna: un dato fondamentale per gestire bene le scorte

18 novembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

Come scegliere il software WMS più adatto alla propria azienda? Ne parliamo...

17 novembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

Per Oracle il futuro della logistica 4.0 si basa su A.I, IoT, Cloud e Block...

12 novembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Rite Hite presenta il supporto per rimorchi TS-2000

02 dicembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it