Outsourcing

Immobiliare logistica: corsa ai magazzini XXL.

29 novembre 2013
Una ricerca condotta da Cbre dal titolo "The market for XXL - warhouses in Europe" rileva che nella prima metà del 2013 la superficie dei grandi magazzini, superiori ai 50.000 metri quadri, affittata dall'industria ha rappresentato il 14% di tutto il settore, pari alla percentuale di tutto il 2012 e il doppio rispetto al 2011.

"È un settore del real estate da tenere d'occhio", dice Alberto Iori, a capo del comparto Industrial & Logistics di Cbre Italia.
Il fenomeno dipende dalla necessità di ottimizzare i costi e dalla crescita del commercio online, che aumenterà del 12% annuo fino al 2017.

Due terzi dell'intero settore dei magazzini XXL è infatti coperto dai retailer di Internet. La tendenza sta arrivando anche in Italia, come spiega Iori: "Oggi i due grandi retailer internet presenti sono Yoox e Amazon, che sta per espandersi nel secondo lotto, da almeno 60.000 mq, del suo grande magazzino di Castel San Giovanni".

La piattaforma di Ikea Italia nel polo logistico di Piacenza è arrivata a coprire una superficie di 300mila metri quadrati.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente