Dopo essere stato bloccato per quasi tre anni, l’ecobonus potrebbe ora estendersi a livello europeo.
Il finanziamento statale italiano per rimborsare fino al 30% dei costi gli autotrasportatori che si imbarcano su una nave preferendola al trasporto su gomma è infatti sospeso dal 2010.
Rete Autostrade Mediterranee-RAM, società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo propone come green incentive sotto forma del programma Magellano 2020, con la partecipazione di cinque Stati: Italia, Spagna, Francia, Polonia e Finlandia.
Il programma, che sarà presentato a dicembre nel corso del call for proposal delle Reti Ten-T, è stato illustrato da Rete Autostrade Mediterranee nell’ambito del Grimaldi Euromed di Ischia.
“Ogni Stato membro dell’Europa – spiega Tommaso Affinita, amministratore delegato di RAM – potrà decidere se assegnare queste risorse a un terminal portuale, a un armatore che sceglie di fare andare le navi a gas naturale, o a un progetto di trasporto intermodale”.