Sistemi di Magazzino
17 Ottobre 2013
Automatico o non automatico? Questo è il problema! Il dibattito sulla migliore gestione del magazzino, argomento del convegno del 16 ottobre a Salsomaggiore, è vivo e non si limita ai due partiti dell’automatico e del non – automatico.
Interroll sposta l’attenzione invece su tre fattori diversi: l’efficienza, la sicurezza e lo sviluppo.
Di fatto antepone l’esigenza della clientela e affronta la problematica senza necessariamente schierarsi con uno dei due partiti, ma adattando le proprie innovazioni tecnologiche alle necessità della clientela che sono quasi sempre uniche.
Maurizio Catino, direttore vendite di Interroll Italia, ha sottolineato come gli interventi di modernizzazione, sempre più richiesti, sono in grado di ottenere potenzialità di ottimizzazione importanti, vicini al 35% in termini di capacità.
L’utilizzo dei sistemi di stoccaggio dinamico di Interroll porta a comprovati risparmi fino al 50% sia in termini di spazio che in risparmio energetico.
La dimostrazione pratica è la case history del centro di distribuzione di Procter & Gamble a Crailsheim in Germania, dove al termine dell’intervento di modernizzazione la capacità totale è passata da 20.000 a 27.000 pallet!
P&G aveva alcune esigenze primarie: il deciso miglioramento della capacità produttiva nel centro esistente, la realizzazione del progetto in tempi da record e la garanzia di un sistema flessibile che permettesse di reagire più rapidamente alle esigenze del mercato.
La modernizzazione di Interroll su questo importante snodo distributivo europeo della multinazionale americana ha risposto appieno alle esigenze, ma non solo.
L’intera modernizzazione del Centro di Distribuzione di P&G è stata effettuata senza mai dover sospendere l’attività ed ha ottenuto una tale flessibilità da poter rispondere con efficacia anche durante i picchi di attività.
Le scaffalature portapallet esistenti e le scaffalature drive-in sono state sostituite con la tecnologia di stoccaggio dinamico FIFO di Interroll.
Per ottimizzare la movimentazione delle merci, i pallet vengono stoccati dinamicamente nelle aree di spedizione.
I moduli di stoccaggio dinamico Interroll nelle corsie a gravità sono su una pendenza del 4%, e la forza di gravità viene utilizzata per consentire ai pallet di passare dalla zona di carico a quella di scarico – alta precisione ed efficienza energetica sono garantite. I rulli ed i regolatori di velocità, sviluppati da Interroll, garantiscono un trasporto delicato e una velocità di trasporto ottimizzata in ogni momento.
Testimonianze di numerosi clienti di tutto il mondo, confermano che i magazzini equipaggiati con queste soluzioni presentano un risparmio fino al 50% in termini di coefficiente di sfruttamento superficiale e volumetrico, la capacità di smistamento cresce del 55%, il consumo di energia nell’intralogistica cala fino al 50%. Le modernizzazioni di impianti esistenti offrono potenziali di ottimizzazione fino al 35%. Che è esattamente l’incremento produttivo che ha registrato Procter & Gamble nel suo Centro Distributivo Tedesco di Crailsheim.
Interroll, recentemente sbarcata in Italia con una propria sede, forza di vendita, servizi e manutenzione, dimostra così concretamente che non detiene soltanto la leadership mondiale indiscussa nei rulli trasportatori, motorulli 24V e controlli e mototamburi, ma anche nelle soluzioni dinamiche per magazzini con pallet di flusso FIFO / LIFO (First In First Out / Last In First Out).
Il colosso svizzero ha voluto fortemente l’ingresso in prima persona nel mercato italiano proprio per poter mettere al servizio della clientela italiana l’intera gamma di prodotti e la propria esperienza internazionale con clienti globali e globalmente conosciuti per la loro eccellenza nei rispettivi campi. Oltre alle tecnologie per il magazzino, Interroll primeggia anche nel carton flow e nel settore dei sorter, dove vanta oltre 120 sorter installati ed operativi in tutto il mondo.