Servizi e accessori per il trasporto

AIRP: metà degli autocarri in italia ha più di 12 anni.

23 luglio 2013
Secondo l'Osservatorio Airp sulla mobilità sostenibile, la media nazionale nella quota di autocarri immatricolati in Italia prima del 2001 e che quindi ha più di 12 anni è del 46,88%; ancora più vecchi sono quelli nelle regioni meridionali dove la quota di autocarri con più di 12 anni arriva fino al 64,54% nella regione Calabria.

La difficile situazione economica e il conseguente calo dei volumi dello scambio delle merci hanno imposto alle aziende un rallentamento del ciclo di rinnovo del parco autocarri del nostro Paese.

Resta però il fatto che pur nella difficile situazione economica attuale, il trasporto su gomma delle merci nel nostro Paese (quasi il 90% di quello totale) continua a rivelarsi di gran lunga la modalità più flessibile e idonea per assicurare la movimentazione delle merci sul nostro territorio.

Avere mezzi immatricolati prima del 2001, cioè Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, significa però avere un parco circolante con un impatto ambientale maggiore rispetto a quello che si avrebbe con veicoli di nuova generazione ed anche la sicurezza può risentirne.

Ecco allora che il Ministero dei Trasporti è intervenuto proprio qualche giorno fa con un decreto ministeriale (su G.U. n.165 del 16.7.2013) che integra i criteri per la presentazione delle domande di incentivo per l'acquisto di veicoli a favore delle imprese di autotrasporto merci in conto terzi.

La modifica consente di richiedere l'incentivo già con la stipula del contratto di acquisto del veicolo, fermo restando che i contributi saranno erogati solo una volta effettuato il saldo dell'acquisto e immatricolato il veicolo.

Sono finanziabili i veicoli acquistati, anche mediante locazione finanziaria, entro il 31 dicembre 2013 (autoveicoli nuovi di fabbrica di categoria Euro 6 di peso pari o superiore a 11,5 tonnellate; rimorchi e semirimorchi nuovi con telai attrezzati per trasporto container o casse mobili, di categoria O4 e dotati di dispositivo di frenata Ebs, con contestuale radiazione di un rimorchio o semirimorchio con più di dieci anni di età).

Le domande di finanziamento possono essere presentate fino al 31 gennaio 2014. L'ammissione ai benefici avviene fino ad esaurimento delle risorse e sulla base dell'ordine di arrivo delle domande.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e spedizioni, UPS lancia la nuova rotta Napoli-Milano-Colonia

09 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica: FedEx Express al lavoro per potenziare il suo network in Italia

08 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

DHL inaugura in Italia la divisione Food & Perishable Competence Center

05 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica per ecommerce, come gestire al meglio le spedizioni

31 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica last-mile, in arrivo una rivoluzione targata Made in Italy

29 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

È attiva la nuova divisione air cargo di Cma Cgm

26 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Il gruppo Mole logistica accelera sul trasporto sostenibile

24 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Coloombus, la startup digitale in grado di gestire ogni tipo di spedizione

23 marzo 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Difficoltà nei collegamenti UE, Unatras chiede l’intervento del Governo

17 marzo 2021

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Paolo Azzali di Ab Coplan a Gia Talk: “La logistica ai tempi del Covid 19”
04 marzo 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it