Servizi e accessori per il trasporto

AIRP: metà degli autocarri in italia ha più di 12 anni.

23 luglio 2013
Secondo l'Osservatorio Airp sulla mobilità sostenibile, la media nazionale nella quota di autocarri immatricolati in Italia prima del 2001 e che quindi ha più di 12 anni è del 46,88%; ancora più vecchi sono quelli nelle regioni meridionali dove la quota di autocarri con più di 12 anni arriva fino al 64,54% nella regione Calabria.

La difficile situazione economica e il conseguente calo dei volumi dello scambio delle merci hanno imposto alle aziende un rallentamento del ciclo di rinnovo del parco autocarri del nostro Paese.

Resta però il fatto che pur nella difficile situazione economica attuale, il trasporto su gomma delle merci nel nostro Paese (quasi il 90% di quello totale) continua a rivelarsi di gran lunga la modalità più flessibile e idonea per assicurare la movimentazione delle merci sul nostro territorio.

Avere mezzi immatricolati prima del 2001, cioè Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, significa però avere un parco circolante con un impatto ambientale maggiore rispetto a quello che si avrebbe con veicoli di nuova generazione ed anche la sicurezza può risentirne.

Ecco allora che il Ministero dei Trasporti è intervenuto proprio qualche giorno fa con un decreto ministeriale (su G.U. n.165 del 16.7.2013) che integra i criteri per la presentazione delle domande di incentivo per l'acquisto di veicoli a favore delle imprese di autotrasporto merci in conto terzi.

La modifica consente di richiedere l'incentivo già con la stipula del contratto di acquisto del veicolo, fermo restando che i contributi saranno erogati solo una volta effettuato il saldo dell'acquisto e immatricolato il veicolo.

Sono finanziabili i veicoli acquistati, anche mediante locazione finanziaria, entro il 31 dicembre 2013 (autoveicoli nuovi di fabbrica di categoria Euro 6 di peso pari o superiore a 11,5 tonnellate; rimorchi e semirimorchi nuovi con telai attrezzati per trasporto container o casse mobili, di categoria O4 e dotati di dispositivo di frenata Ebs, con contestuale radiazione di un rimorchio o semirimorchio con più di dieci anni di età).

Le domande di finanziamento possono essere presentate fino al 31 gennaio 2014. L'ammissione ai benefici avviene fino ad esaurimento delle risorse e sulla base dell'ordine di arrivo delle domande.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Poste Italiane entra nella distribuzione dei prodotti freschi

30 marzo 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Semplificare il telepedaggio autostradale: la soluzione di Axxès e Vdo

23 marzo 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Ferrovie e intermodalità: la chiave per il successo della logistica

14 marzo 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Guerra dei prezzi nel mercato container: tariffe in caduta libera

08 marzo 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Maersk e MSC: strategie divergenti per il futuro delle spedizioni globali

06 marzo 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Il futuro elettrico del trasporto merci in Italia: sfide e opportunità

03 marzo 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica biomedica: il futuro del trasporto dei medicinali con i droni

27 febbraio 2023

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Pallet: il magazzino automatico con cui gestire i pallet in transito

29 marzo 2023
Dalle Aziende
Stampanti barcode portatili gamma RJ di Brother
03 dicembre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it