Servizi e accessori per il trasporto

AIRP: metà degli autocarri in italia ha più di 12 anni.

23 luglio 2013
Secondo l'Osservatorio Airp sulla mobilità sostenibile, la media nazionale nella quota di autocarri immatricolati in Italia prima del 2001 e che quindi ha più di 12 anni è del 46,88%; ancora più vecchi sono quelli nelle regioni meridionali dove la quota di autocarri con più di 12 anni arriva fino al 64,54% nella regione Calabria.

La difficile situazione economica e il conseguente calo dei volumi dello scambio delle merci hanno imposto alle aziende un rallentamento del ciclo di rinnovo del parco autocarri del nostro Paese.

Resta però il fatto che pur nella difficile situazione economica attuale, il trasporto su gomma delle merci nel nostro Paese (quasi il 90% di quello totale) continua a rivelarsi di gran lunga la modalità più flessibile e idonea per assicurare la movimentazione delle merci sul nostro territorio.

Avere mezzi immatricolati prima del 2001, cioè Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, significa però avere un parco circolante con un impatto ambientale maggiore rispetto a quello che si avrebbe con veicoli di nuova generazione ed anche la sicurezza può risentirne.

Ecco allora che il Ministero dei Trasporti è intervenuto proprio qualche giorno fa con un decreto ministeriale (su G.U. n.165 del 16.7.2013) che integra i criteri per la presentazione delle domande di incentivo per l'acquisto di veicoli a favore delle imprese di autotrasporto merci in conto terzi.

La modifica consente di richiedere l'incentivo già con la stipula del contratto di acquisto del veicolo, fermo restando che i contributi saranno erogati solo una volta effettuato il saldo dell'acquisto e immatricolato il veicolo.

Sono finanziabili i veicoli acquistati, anche mediante locazione finanziaria, entro il 31 dicembre 2013 (autoveicoli nuovi di fabbrica di categoria Euro 6 di peso pari o superiore a 11,5 tonnellate; rimorchi e semirimorchi nuovi con telai attrezzati per trasporto container o casse mobili, di categoria O4 e dotati di dispositivo di frenata Ebs, con contestuale radiazione di un rimorchio o semirimorchio con più di dieci anni di età).

Le domande di finanziamento possono essere presentate fino al 31 gennaio 2014. L'ammissione ai benefici avviene fino ad esaurimento delle risorse e sulla base dell'ordine di arrivo delle domande.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Logistica 4.0: il futuro del ruolo dell’Italia nella supply chain globale

12 ottobre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica last-mile: arriva anche a Torino il servizio Amazon Fresh

29 settembre 2021
Software e sistemi per il trasporto

DKV lancia un sistema telematico per tracciare i trasporti in tempo reale

22 settembre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Tecnologie di tracking: perché sono importanti per tracciare i trasporti?

09 settembre 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: DHL ha acquisito Hillebrand, leader nel trasporto ma...

01 settembre 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula - Picking automatizzato al 100% con il robot industrale MiR di Amer

01 ottobre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it