Servizi e accessori per il trasporto

"Vado e torno" sempre carico.

17 luglio 2013
Circa il 60% dei trasportatori express che utilizzano furgoni su lunghe distanze effettuano a vuoto il ritorno dalle loro consegne.
Si stima che ogni anno, in Europa, oltre 300 milioni di Km siano così effettuati in perdita. Per trovare una soluzione a questo spreco ambientale ed economico, la società francese Sesame Active System ha sviluppato una piattaforma dedicata www.express-online.com.

Questa piattaforma di web matching, basata su un motore di ricerca multicriterio, stabilisce in tempo reale le correlazioni tra i percorsi dei veicoli e le richieste di trasporto in 30 paesi europei.

Molti trasportatori utilizzano veicoli leggeri, con una capacità di carico limitata per le consegne urgenti. Questo impedisce loro di trovare carichi a prezzi interessanti sulle "borse carichi" tradizionali per i percorsi di ritorno.

La piattaforma www.express-online.com è nata per rispondere a questa specifica esigenza dei trasportatori di trovare nuovi carichi di pochi pallet sul luogo dove i loro furgoni hanno effettuato una consegna.

Indicando sul sito il loro percorso vuoti, i trasportatori veloci in viaggio sono rapidamente informati delle opportunità di carico adatte al loro itinerario e alla loro capacità, grazie alla preregistrazione delle caratteristiche del loro veicolo.

Quando il sistema Express-online identifica una corrispondenza carico/veicolo, avverte immediatamente il trasportatore e lo spedizioniere sui loro rispettivi computer di bordo e, all'occorrenza via e-mail. Entrambi sono, poi, liberi di prendre contatto e concordare i termini economici del loro accordo.

Contrariamente alle tradizionali borse carichi, i server Express-online calcolano automaticamente il tragitto di ogni veicolo nel tempo e nello spazio e consentono anche ai trasportatori di modificarlo direttamente, in caso di ritardo o anticipo rispetto alle previsioni.
Questo calcolo dinamico permette ai trasportatori di trovare offerte di carico adatte durante il percorso e quindi di non tornare a vuoto. Si stima che l'azienda che effettua la spedizione paghi tra il 40 e il 50% in meno rispetto all'importo di un'altra consegna urgente.

Express-online opera in tutta Europa, e la sua piattaforma è disponibile in italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo. Il sito www.express-online.com è riservato alle aziende specializzate nei trasporti express su lunga distanza e in regola con la documentazione professionale.

Questi trasportatori specializzati sono, inoltre, valutati per ogni missione che sono chiamati ad effettuare. Il risultato di questa valutazione è riportata in una loro scheda profilo.
La creazione del sito Express-Online ha beneficiato del supporto del Centro dell'Innovazione della Regione di Parigi e del sostegno d'Agenzia Oseo Innovation ed è protetto da un brevetto.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Trasporo merci
Servizi e accessori per il trasporto
Guida autonoma
Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Mise: al via Smart Mobility un bando da 20 mln su trasporti e mobilità

01 luglio 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporto merci: il nuovo E-Ducato al servizio Mercitalia Logistics

25 giugno 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: un valore che si muove tra territorio e lavoro

24 giugno 2020
Trasporti nazionali e internazionali

DL Semplificazioni: ecco le proposte di Confetra al Governo

22 giugno 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Amazon, il gigante dell’e-commerce, investe sulla guida autonoma

16 giugno 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Le spedizioni delle merci sono sempre più digitali

09 giugno 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Dalle Aziende
Piattaforma Modula Cloud
08 aprile 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente