Outsourcing

Freight Leaders Council: redatto il Quaderno 23.

17 giugno 2013
Giovedì 13 giugno è stato presentato il Quaderno 23, l'ultimo documento redatto dal Freight Leaders Council, l'associazione che riunisce le aziende leader della filiera logistica.

Nel Quaderno 23, dal titolo "Dal porto all'hinterland: soluzioni per una catena logistica competitiva", vengono presentatati le proposte dell'associazione, riassunte in 11 punti conclusivi, e individuate le criticità del sistema portuale italiano in quattro aree di intervento: dogane, collegamenti con l'hinterland, impiego delle tecnologie, ricorso all'intermodale ferroviario.

Tra queste problematiche, si pone l'accento sul ritardo nell'attuazione dello sportello unico doganale, le carenze infrastrutturali dei collegamenti con i retroporti e i centri intermodali e la necessità di servizi multimodali ferroviari.

Secondo quanto riportato da una nota del Freight Leaders Council, il miglioramento tecnologico consentirebbe "la realizzazione di treni-navetta che, inseriti in un ciclo logistico intermodale, potrebbero rappresentare valide alternative rispetto al trasporto su gomma".

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente