Outsourcing

Piattaforma logistica: la Liguria approva.

30 gennaio 2013
La Liguria ha detto sì all’ipotesi di dotare il nord-ovest di una Piattaforma Logistica regionale che raggruppi in sé le competenze oggi spezzettate tra trasporti, infrastrutture, attività produttive e porti.

L'obiettivo dell'accordo è pianificare un Piano Regionale del Trasporto delle merci e della logistica al fine di razionalizzare e rendere più competitivo l'intero sistema logistico del nord-ovest.

“Il sistema portuale ligure sta diventando molto competitivo – ha commentato Carlo Burlando, presidente del Consiglio regionale.
E’ tempo di pensare a una piattaforma logistica adeguata.
Pensiamo soltanto che si tratta di un sistema che oggi movimenta 3 milioni di teus e tanta altra merce, oltre che passeggeri, ed è strutturato per movimentare 7 milioni di teus”.

Il sistema di trasporto e della logistica regionale potrebbe costituire, quindi, un nodo comprendente i porti e le piattaforme logistiche (o interporti) nella regione; le piattaforme logistiche (o interporti) fuori regione; la rete delle infrastrutture e dei servizi di trasporto lato terra; la rete di collegamenti via mare che comprende: il trasporto marittimo di corto raggio (il cosiddetto “Short Sea Shipping”), le “Autostrade del Mare”; il trasporto marittimo di lungo raggio intercontinentale.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente