Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Russia: RZD acquisisce Gefco.

Autorizzata l'acquisizione dall'Antitrust di Mosca.




Trasporti Nazionali e Internazionali

Russia: RZD acquisisce Gefco.

23 Novembre 2012

La società ferroviaria russa RZD, dopo l’autorizzazione dell’Antitrust di Mosca, può acquisire il 75% della società logistica francese Gefco, per 800 milioni di euro.

Successivamente alla vendita da parte di RZD della compagnia di trasporto ferroviario PGK, dovuta al programma di privatizzazione del Governo russo, la società ha dovuto rimpiazzare una fonte di reddito che ammontava a circa 500 milioni di euro.

Inoltre, Vladimir Iakounin, presidente di RZD, ha affermato: “Siamo convinti che la rete ferroviaria russa svolgerà un ruolo crescente nei trasporti tra Asia ed Europa e in questo contesto vogliamo potenziare anche le nostre attività portuali”.

Il presidente non ha intenzione di attuare altre acquisizioni in Europa, per il momento, ma non esclude una collaborazione futura con SNFC nella logistica.

L’acquisizione di Gefco permetterà alla ferrovia russa di sviluppare i traffici tra Asia ed Europa.
Gefco infatti diventerà parte del corridoio ferroviario secondo il programma concordato tra Russia, Bielorussia e Kazakistan.
Inoltre RZD si servirà di Gefco anche nel trasporto intermodale di container.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali