Outsourcing

Hewlett-Packard verso il Pireo.

20 novembre 2012
È stato siglato l'accordo tra il produttore di materiale elettronico Hewlett-Packard con la compagnia marittima cinese Cosco, che prevede la realizzazione di un centro distributivo nell'area portuale del Pireo.

Nascerà una piattaforma per la distribuzione dei prodotti HP in Europa centrale e meridionale, in Medio Oriente, in Africa settentrionale e in Russia.

L'accordo prevede che le spedizioni avverranno tramite navi della Cosco e treni della compagnia Trainose.
HP effettua tutte le attività di distribuzione nel porto di Rotterdam, ma ora queste potrebbero essere trasferite nel porto del Pireo.

Come hanno detto fonti vicine all'intesa, gli alti costi del carburante, che ha portato alla riduzione della velocità delle navi, ha reso il porto di Rotterdam (Paesi Bassi) - da dove la HP svolge attualmente la sua attività di distribuzione, particolarmente costoso.

"Dal Pireo a Rotterdam il viaggio durava prima sei giorni a oggi, a causa del maggiore costo del carburante, dura 11. Di conseguenza il Pireo rappresenta la scelta migliore e più economica".

L'importanza dell'intesa è stata sottolineata dal primo ministro Antonis Samaras il quale, al termine dell'incontro avuto con i rappresentanti delle tre compagnie, ha dichiarato che "l'accordo tra la Hewlett Packard, la Cosco e la Trainose rappresenta un voto di fiducia per la Grecia in un momento in cui ci siamo impegnati per il risanamento economico del Paese".

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

L’importanza della logistica spiegata ai giovani

16 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente