Outsourcing
19 Ottobre 2012
Volkswagen si espande: lo fa nel settore della logistica, presso lo stabilimento di Wolfsburg con l’apertura ufficiale del nuovo Centro Logistico Multimodale Wolfsburg (MLW) in Fallersleben.
Obiettivo centralizzare la fornitura di componenti e parti per gli stabilimenti del Gruppo, nonché la consegna di veicoli nuovi e usati ai concessionari Volkswagen nelle regioni di Wolfsburg, Hannover, Braunschweig, Göttingen e Magdeburgo.
Inoltre, il Centro è responsabile della CKD (Completely Knocked Down) il trasporto di parti di veicoli e componenti per gli impianti di produzione del Gruppo Volkswagen.
Insieme con il porto interno progettato da GVZ Entwicklungsgesellschaft Wolfsburg, il centro logistico formerà un potente nodo tale da soddisfare i requisiti per il trasporto trimodale (strada, ferrovia, vie d’acqua).
Il nuovo centro logistico è stato progettato e realizzato da Volkswagen Immobilien GmbH.
Più di 60 imprenditori e uffici, principalmente dalla regione, sono stati coinvolti nel lavoro sul progetto, che ha avuto un costo complessivo di circa di 26 milioni di euro.
L’impianto è stato progettato riducendone anche l’impatto ambientale, attraverso l’utilizzo di materiali ecocompatibili, la realizzazione di un impianto fotovoltaico e l’utilizzo di illuminazione led.