Outsourcing

Piano della Logistica: il documento arriva al Ministro Passera.

17 settembre 2012
"Obiettivo del Piano è rendere l'Italia una piattaforma logistica nel Mediterraneo per le merci dirette verso l'Europa e per quelle che l'Europa esporta via mare verso l'Africa e l'America del Sud”.

Così Bartolomeo Giachino, Presidente della Consulta per l'autotrasporto e la logistica, commenta il testo appena consegnato al Ministro dei Trasporti Corrado Passera.

Il documento dovrà passare ora al Cipe per l'approvazione finale, come già vi avevamo anticipato qui.
Il nuovo Piano della Logistica 2012-2020, ultimo atto della Consulta - sciolta nell'ambito della spending review - contiene in particolare le prime quattro proposte operative, già approvate in Consulta il 29 maggio 2012: Sportello unico doganale, distribuzione urbana, trasporti franco fabbrica e franco destino, supporti tecnologici.

Secondo Giachino si tratta di “provvedimenti a costo zero ma che rappresentano un importante passo in avanti per la logistica.
In particolare, lo Sportello unico doganale può portare grandi benefici al traffico container”.
Il Presidente auspica che tali proposte rientrino nel prossimo decreto sullo sviluppo dell'Italia.

Se vuoi approfondire il tema Sportello unico doganale leggi qui.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Logistica sostenibile

Logistica: Torello Group tra sostenibilità e crescita

04 settembre 2023
Logistica sostenibile

Magazzini eco-compatibili: realtà o fantasia?

29 agosto 2023

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Net Seals: 40 magazzini automatici Modula per gestire gli ordini online di componenti oleodinamici

04 luglio 2023
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it