Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
La Cassa depositi e prestiti analizza il sistema portuale e logistico italiano.

Lo fà con uno studio dettagliato suddiviso in quattro capitoli.




Trasporti Nazionali e Internazionali

La Cassa depositi e prestiti analizza il sistema portuale e logistico italiano.

26 Luglio 2012

La Cassa depositi e prestiti ha pubblicato uno studio intitolato “Porti e logistica – Il sistema portuale e logistico italiano nel contesto competitivo euro-mediterraneo: potenzialità e presupposti per il rilancio“.

Lo studio analizza il sistema portuale e logistico italiano nel contesto competitivo euro-mediterraneo.
Quello della portualità e della logistica è un settore strategico per l’economia del Paese in ragione, sia del contributo diretto alla formazione del PIL (stimato pari al 2,6%), sia del ruolo determinante che riveste per la competitività del sistema industriale.

Il documento si articola in quattro capitoli:
il Capitolo 1 contiene un’analisi delle dimensioni e delle caratteristiche del sistema portuale nazionale mettendo in evidenza le strette relazioni che lo legano al tessuto industriale e all’economia del Paese.

In questo ambito un approfondimento specifico è dedicato al contesto competitivo nel quale si colloca il sistema italiano con riferimento ai grandi scali del Nord Europa e ai mercati del Nord Africa e dell’East Med.

Il Capitolo 2 approfondisce il tema della governance portuale come fattore determinante per la competitività del sistema, facendo riferimento anche ai principali modelli gestionali diffusi in Europa e individuando, fra questi, alcune best practice;

Il Capitolo 3 descrive il sistema logistico nazionale, con riferimento alle diverse tipologie di infrastrutture presenti sul territorio e indaga la percezione che gli operatori internazionali hanno della performance logistica italiana rispetto a quella espressa dagli altri principali Paesi europei;

Il Capitolo 4, infine, approfondisce il tema delle effettive potenzialità del sistema portuale e logistico nazionale e suggerisce alcune linee di indirizzo strategico per il rilancio del settore.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali