Trasporti Nazionali e Internazionali
10 Luglio 2012
L’assessore regionale alle Infrastrutture della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha tirato le conclusioni al termine del Tavolo per la logistica e la mobilità delle merci con l’assessore al Commercio Margherita Peroni e 90 operatori: la vera novità è l’accordo della Regione con Rete Ferroviaria italiana e Ferrovienord per una maggiore scorrevolezza del traffico merci.
La Regione Lombardia sottoscriverà quindi un accordo con rete ferroviaria Italiana e Ferrovienord per eliminare i cosiddetti “colli di bottiglia” dalla rete ferroviaria.
Durante l’incontro si è anche discusso riguardo alla necessità di ridurre i tempi di sdoganamento delle merci (magari tenendo aperti gli sportelli doganali 24 ore al giorno) e la definizione di regole omogenee per tutte le amministrazioni comunali.
“Il 93% del trasporto merci in Lombardia avviene ancora su gomma – ha detto Cattaneo – e solo il 7% su ferro. Vuol dire che su 401 milioni di tonnellate, solo 28 vengono trasferite su ferro. L’impegno preso dalla Regione è quello di arrivare almeno a 50 tonnellate.”