Trasporti nazionali e internazionali

La linea comune per affrontare i disagi sul Gottardo.

18 giugno 2012
La frana avvenuta sul fronte svizzero del Gottardo della scorsa settimana avrà conseguenze non irrilevanti sul traffico pubblico e merci del territorio.

Innanzitutto bloccherà per almeno quattro settimane una delle principali linee ferroviarie tra nord e sud dell'Europa.

Viene così stabilita una linea comune di condotta da parte degli operatori ferroviari svizzeri: Bls Cargo, SBB Cargo International, Ralpin e Hupac fanno sapere, infatti, che i disagi verranno limitati grazie alla deviazione dei convogli sulla linea Lötschberg/Sempione, i cui orari verranno modificati ed adeguati per un effettivo ed efficace intervento.

L’autostrada viaggiante interviene e riduce la sua offerta per consentire il passaggio di un maggior numero di treni per le spedizioni non accompagnate che sono forzatamente vincolate al trasporto su rotaia.

In particolare, BLS Cargo, su incarico dei gestori dell'infrastruttura FFS/BLS, mette a disposizione di tutte le imprese ferroviarie i servizi di spinta in coda sulle tratte montane.

SBB Cargo International, poi, dà il suo aiuto disponendo squadre di manovra supplementari, mentre Hupac provvede a regolare il traffico in modo da ottenere il pieno utilizzo dei treni.

La mobilitazione risulta davvero efficiente: le Dogane si rendono disponibili con un servizio 24 ore su 24 e i paesi confinanti collaborano per superare il collo di bottiglia rappresentato da Domodossola: le Ferrovie svizzere e RFI hanno, infatti, costituito un pool di locomotive e macchinisti per le operazioni di smistamento.

Non da ultimo l’Ufficio Federale delle strade Ustra stabilisce, da sua parte, facilitazioni sulle strade del Gottardo e del Sempione riducendo le chiusure notturne, che inizierà dalle 22:15 anziché dalle 20:00.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali e internazionali
Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Logistica intermodale, in Emilia-Romagna rinnovato il progetto Eric

26 febbraio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporto intermodale, nonostante la pandemia il settore resiste

18 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Fedespedi e Confetra chiedono di mettere la Logistica al centro del PNRR

17 febbraio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

SpedireAdesso.com: azienda con un trend di crescita del +87% nel 2020

15 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica intermodale, aumentano le merci lungo la nuova Via della Seta

12 febbraio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

In Liguria siglato un accordo a tutela dei driver

11 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Alis chiede un governo forte in grado di garantire la crescita del Paese

10 febbraio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica: la pandemia rende sempre più difficile il lavoro

05 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Inaugurato in Cina il primo treno merci a viaggiare a 350 km/h

04 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Il settore della logistica fa i conti con la Brexit

01 febbraio 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Il Colle movimento merci

16 febbraio 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it