Trasporti Nazionali e Internazionali
3 Maggio 2012
La Gazzetta Ufficiale pubblica il decreto del ministero dei Trasporti che applica il regolamento comunitario 1071/2009 sull’accesso alla professione di autotrasportatore.
Si potrà far così domanda per il rilascio dell’attestato senza dover sostenere l’esame.
L’unico vincolo è la consegna della domanda, che dovrà essere effettuata entro il prossimo 3 giugno 2012.
Potranno ottenere tale idoneità coloro che dimostreranno di avere diretto in maniera continuativa, in Italia o Paesi dell’Unione, un’impresa di autotrasporto nei dieci anni precedenti al 4 dicembre 2009 e che in data 10 febbraio 2012 sono risultati ancora in attività.
Il giorno seguente, il 4 giugno, scadrà invece il termine per l’iscrizione obbligatoria di tutte le imprese di autotrasporto al nuovo Registro Elettronico Nazionale.
Tutte le imprese di autotrasporto merci per conto di terzi autorizzate all’attività prima del 4 dicembre 2011 e con veicoli che viaggiano con carichi superiori alle 1,5 tonnellate avranno l’obbligo di iscriversi.
Tutte le imprese sono tenute a certificare i principi di onorabilità, idoneità professionale e capacità finanziaria all’Albo dei trasportatori tenuto dalle rispettive Provincie e dimostrare il requisito di stabilimento presso l’UMC (Motorizzazione Civile) di riferimento.
Ultima nota, che non va scordata, è la presentazione da parte di tutte le imprese iscritte all’Albo, del requisito della capacità finanziaria, il quale si è abbassato da 50mila a 9mila euro per il primo veicolo in disponibilità dell’impresa.