Trasporti nazionali e internazionali
Melzo e OceanoGate: per Contship due gigantesche novità.
03 aprile 2012
Il progetto realizzato da Sogemar, società di trasporto intermodale interamente controllata dal Gruppo Contship Italia, che prevede il potenziamento delle infrastrutture del Terminal Intermodale di Melzo e la nascita di Oceanogate Italia, nuova società di trazione ferroviaria per il trasporto dei container, è realtà.
Grazie a un investimento di 5 milioni di euro, il Terminal Intermodale di Melzo è in grado di operare su una superficie pari a 160mila metri quadrati dotata di 14 chilometri di binari e 6 corsie in entrata e uscita per i camion automatizzate.
Parallelamente è stata presentata anche Oceanogate Italia: la nuova società di trazione ferroviaria per il trasporto dei container fondata nel 2010 da Sogemar (50%) e Trasporto Passeggeri Emilia Romagna (50%), che permette di collegare i porti dell'alto Tirreno e dell'alto Adriatico ai mercati del nord Italia e del centro Europa.
Oceanogate, con un fatturato, previsto per l'esercizio 2012, pari a 16,5 milioni di euro (compreso le manovre), si avvale di 70 collaboratori.
"La nascita di Oceanogate si inserisce in quel percorso di sviluppo del ramo intermodale del Gruppo Contship volto a creare una rete di collegamento porto-mercato di riferimento sempre più efficiente e competitiva", ha dichiarato Giancarlo Laguzzi Ad di Oceanogate.
Ma facciamo un passo indietro: Contship ha trovato un partner pubblico in Trasporto Passeggeri Emilia Romagna, la società ferroviaria della Regione, è stata creata OceanoGate Italia (partecipazione 50 e 50) e che consente alla società di non dipendere più da Fs, con l’eccezione (spinosa) della richiesta delle tracce a Rfi, che di Fs è una controllata, ma a gestione autonoma per non creare distorsioni di mercato.