Arriva la conferma da parte dell’Agenzia delle Entrate sulle agevolazioni 2012 nel mondo dell’autotrasporto, le quali rimangono invariate a quelle dello scorso 2011.
Una nota del 26 marzo, infatti, chiarisce i termini per utilizzare i benefici sul contributo al Servizio Sanitario Nazionale e sulla deduzione forfettaria delle spese.
Si potranno così recuperare i contributi versati dalle aziende degli autotrasporti al servizio Sanitario Nazionale per i premi della RC Auto, pari ad una somma massima di 300 euro per ogni veicolo.
I termini dell’accordo prevedono che il veicolo non presenti una massa complessiva superiore a 11,5 tonnellate e che le imprese possano effettuare la richiesta in conto di terzi o in conto proprio.
Come fare per recuperare i contributi? Basta la compilazione del modulo F24, utilizzando il codice tributo 6793.
Per ciò che riguarda la deduzione forfettaria delle spese non documentate, invece, l’importo da dedurre è di 56 euro a trasporto, mentre se avviene all’interno del Comune dove ha sede l’impresa bisogna considerare solo il 35%.
Soggetti della deduzione forfettaria sono i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore in conto di terzi.
Le richieste avverranno in due modalità territoriali: entro i confini comunali dove ha sede la società o fuori da essi ma all’interno dei limiti territoriali regionali.
Oltre questi limiti la deduzione forfettaria aumenta e arriva a 92 euro.