Trasporti nazionali e internazionali

Confetra conferma un 2011 positivo.

15 marzo 2012
Il traffico merci italiano continua la sua crescita, seppur timidamente.
Ma i risultati rimangono positivi per tutti i settori, o quasi.
I dati conclusivi dell’anno 2011 ci vengono forniti dalla Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica, Confetra, che rivela un +1,2% in termini di viaggio e un +4,7% in termini di fatturato per il trasporto cargo su strada in una panoramica nazionale e un +0,3% e un +3,1%, rispettivamente viaggi e fatturato, in quella internazionale.

Anche i corrieri nazionali crescono, seppur minimamente: si registrano, infatti, nel 2011 un +0,4% in termini di consegne e un +0,6% in termini di fatturato.

Un +1,5 per i Teu e un +1,8 per le rinfuse per ciò che concerne il traffico marittimo, dove i migliori risultati vengono portati a casa dal porto di Trieste.

Trieste, infatti, continua la sua incessante crescita anno per anno registrando nel 2011 un positivissimo +39,6%, dove i risultati ottenuti sono sintomo comprovato dei suoi profondi fondali naturali, caratteristica assai di rilevanza per un’area portuale.

In parte positivo anche il porto di Genova che registra un +5% sul traffico Teu, un incremento del 5,8% sulle rinfuse, ma un calo dell’1,1% sul Ro-Ro, il dato negativo invece riguarda il traffico container nel porto di transhipment di Gioia Tauro (-17,6%) direttamente causato dall’abbandono della compagnia Maersk.

In area marittima a risentire dei lavori effettuati sul territorio è invece il porto di Livorno che registra un -15,3% nelle rinfuse.

Anche il traffico aereo rimane pressoché positivo con un +3,5% a dispetto dell’anno precedente che si ridimensiona invece nei dati a livello semestrale.

È il settore ferroviario, infine, quello in maggior difficoltà permanendo nella tendenza negativa che lo porta a registrare risultati pari al -3,7%.

«Il saldo positivo del 2011 – commenta Fausto Forti, presidente di Confetra - è in realtà il risultato di un primo semestre in espansione seguito da un progressivo rallentamento aggravatosi negli ultimi mesi dell’anno.

Quanto ai fatturati unitari, tranne che per la modalità su strada, l’aumento del fatturato è sensibilmente inferiore all’aumento del traffico, a riprova della continua erosione dei margini».

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Logistica 4.0: il futuro del ruolo dell’Italia nella supply chain globale

12 ottobre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica last-mile: arriva anche a Torino il servizio Amazon Fresh

29 settembre 2021
Software e sistemi per il trasporto

DKV lancia un sistema telematico per tracciare i trasporti in tempo reale

22 settembre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Tecnologie di tracking: perché sono importanti per tracciare i trasporti?

09 settembre 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: DHL ha acquisito Hillebrand, leader nel trasporto ma...

01 settembre 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula - Picking automatizzato al 100% con il robot industrale MiR di Amer

01 ottobre 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it