Trasporti nazionali e internazionali

A Bruxelles la problematica del cabotaggio stradale.

09 marzo 2012
"La concorrenza sleale ed il dumping sociale da parte di vettori di determinati paesi è ben lontano dall'essere risolto, dunque il cabotaggio non può essere liberalizzato": il presidente della Uetr – e dell'italiana Confartigianato Trasporti – Francesco Del Boca ha così espresso alla Commissione Europea la posizione delle piccole e medie imprese di autotrasporto sulla possibile liberalizzazione del trasporto su strada nazionale per tutti gli operatori comunitari.

Sui tavoli di Bruxelles si discute e ci si confronta sulle problematiche del mondo dei Trasporti, in questi giorni concentrandosi sulla tematica che vede, come già detto, la liberalizzazione del cabotaggio.

Molte sono però le associazioni di diverse nazionalità che chiedono l’applicazione di meccanismi che facciano chiarezza e prescrivano regole a riguardo di una responsabilità condivisa per i committenti che ordinano viaggi in cabotaggio ad imprese non residenti.

Una mobilitazione che interessa e vede la partecipazione anche della stessa Italia attraverso l’associazione Anita che rappresenta le grandi imprese italiane.

C’era, infatti, anche Anita all’audizione della Commissione Europea: "Il trasporto italiano va tutelato da qualsiasi forma di concorrenza sleale e la liberalizzazione del cabotaggio non può prescindere da un'armonizzazione europea dei costi di esercizio delle imprese", ha dichiarato il rappresentante dell’Associazione, ricordando i dati negativi causati dalla liberalizzazione del cabotaggio in Italia attraverso l’apertura, dal 2004, con Slovenia, Romania e Bulgaria.

Amina in sede europea porta così la proposta di mantenimento dell’attuale normativa di contingentamento del cabotaggio stradale (Regolamento 1071/2009), che prevede un massimo di tre trasporti in sette giorni.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Decarbonizzazione trasporti, Coca-Cola rinnova la flotta con i camion elett...

07 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporto marittimo: alla scoperta del container tracking

05 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica last-mile: Amazon ha attivato quattro hub di micromobilità per ri...

01 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Amazon FASTforward 2022, il summit sulla sostenibilità per il settore dei t...

24 novembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Savise Express: la logistica in Sicilia, tra mancanza di infrastrutture e c...

24 novembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporto idroviario: maxi-carichi transitati al porto fluviale di Cremona

23 novembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporto marittimo: cos’è il progetto europeo «LOSE+»?

14 novembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica sostenibile: in Svizzera percorsi più di 5 milioni di km dai cami...

09 novembre 2022
Servizi e accessori per il trasporto

Lettera di vettura digitale: terminata la sperimentazione del progetto e-Cm...

07 novembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Amazon celebra il successo raggiunto dai fornitori e dagli autisti del serv...

03 novembre 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it