Trasporti nazionali e internazionali

Un tunnel che rilancia la portualità sud europea.

08 marzo 2012
C’è un tunnel che passa in mezzo ad una montagna che rischia, in positivo, di esser causa di amicizia e collaborazione.

Stiamo parlando del nuovo tunnel ferroviario del Gottardo, e di un’amicizia in termini di collaborazione e scambio commerciale, e perché no, ancora più culturale, tra due nazioni: Italia e Svizzera.

I 57 chilometri che collegheranno attraverso una linea ferroviaria in 2 ore e 40 la città di Milano con quella di Zurigo, porta però con sé anche la consapevolezza di profonde diseguaglianze.

Mentre la Svizzera investe contemporaneamente sul nuovo tunnel del Gottardo, completo nel 2016, su quello del Monte Ceneri, per il 2019, e sulla nuova linea Lugano-Mendrisio-Malpensa, per il 2014, l’Italia pare in ritardo sulle connessioni da Chiasso a Milano che potranno essere compensate solo in parte da un utilizzo del collegamento attraverso Luino.

Note positive, ma anche alcune meno appaganti sono emerse dal convegno di Lugano del 6 marzo 2012.

L’impresa, che è stata definita ciclopica, per le molteplici difficoltà che presenta la cima del Gottardo e per le sorprendenti profondità e lunghezza del passaggio, porterà una vitalità del tutto nuova nel mondo dei porti, degli interporti e delle ferrovie.

La Svizzera, infatti, risulta intensamente interessata all’uso dei porti logistici del Mar Ligure, che potranno rappresentare importanti sbocchi commerciali per la nazione grazie alle nuove interconnessioni ferroviarie.

Questa possibilità si lega, inoltre, ad un progetto di natura pubblico-privata che mira al rilancio dei porti liguri, e dunque della portualità sud europea più in generale, attraverso una riconfigurazione profonda dei collegamenti fra porti ed interporti nel Nord-Ovest.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Autotrasporto, un settore alla ricerca di un nuovo equilibrio

31 gennaio 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Al via i test di Amazon Prime Air, il servizio di consegna con i droni

24 gennaio 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Quali sono i camion più potenti al mondo? Ecco la top 10+1

13 gennaio 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica intermodale, al via i lavori del terzo nuovo terminal del Gruppo ...

30 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica predittiva: quattro aziende pronte a creare un hub nelle aree ex ...

28 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporto sostenibile, Lanutti dà il benvenuto al primo veicolo 100% elettr...

15 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Savise Express e One Express: la Sicilia come hub cruciale nel Mediterraneo...

15 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica sostenibile: per LC3 Trasporti in arrivo mezzi elettrici alimenta...

09 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Decarbonizzazione trasporti, Coca-Cola rinnova la flotta con i camion elett...

07 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporto marittimo: alla scoperta del container tracking

05 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica last-mile: Amazon ha attivato quattro hub di micromobilità per ri...

01 dicembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Amazon FASTforward 2022, il summit sulla sostenibilità per il settore dei t...

24 novembre 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it