Outsourcing

Pirelli unico fornitore 2012 in Formula 1. La logistica e la produzione.

14 febbraio 2012
Per il secondo anno consecutivo, dopo oltre 20 anni di assenza, Pirelli si appresta a fornire in esclusiva i pneumatici per la stagione 2012 di Formula 1.

Le gomme da competizione Pirelli sono prodotte in Turchia, nello stabilimento di Izmit, che dal 2007 è il cuore industriale della produzione degli pneumatici dedicati alle attività Pirelli nel motorsport.

Izmit funge anche da hub logistico, mentre il centro di smistamento e distribuzione si trova nel Regno Unito e conta su un personale tecnico di oltre 50 membri e 15 camion per il trasporto.

Il ritorno nel mondo della Formula 1 non è stato facile come dichiara Paul Hembery, Responsabile di Pirelli Motorsport: "Molti aspetti andavano calcolati, anche l’aspetto logistico è stato significativo.

Abbiamo creato da zero il nostro team di Formula 1 predisponendo una sede dedicata ed assumendo personale da tutto il mondo.

Il nostro hub logistico si trova a Ditcot nel Regno Unito e, per darvi un’idea della complessità dell’operazione, abbiamo valutato oltre 60 potenziali siti prima di optare per quello".

Per la stagione 2012, Pirelli metterà a disposizione circa 45.000 pneumatici prodotti specificamente per le competizioni di Formula Uno, mentre saranno circa 70.000 le coperture in totale, includendo quelle destinate alla GP2 e alla GP3, di cui il Gruppo italiano è fornitore unico.

Nello stabilimento di Izmit verranno anche prodotti i pneumatici da competizione, per le altre discipline motoristiche in cui Pirelli è coinvolta, per un totale anche quest’anno di oltre 200.000 coperture.

Lo stabilimento di Izmit è una struttura tecnologicamente all’avanguardia su cui Pirelli ha investito negli ultimi dieci anni oltre 140 milioni di euro.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Logistica sostenibile

La logistica green promossa dalla “Carta di Padova”

25 novembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Rite Hite presenta il supporto per rimorchi TS-2000

02 dicembre 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it