Outsourcing

Pirelli unico fornitore 2012 in Formula 1. La logistica e la produzione.

14 febbraio 2012
Per il secondo anno consecutivo, dopo oltre 20 anni di assenza, Pirelli si appresta a fornire in esclusiva i pneumatici per la stagione 2012 di Formula 1.

Le gomme da competizione Pirelli sono prodotte in Turchia, nello stabilimento di Izmit, che dal 2007 è il cuore industriale della produzione degli pneumatici dedicati alle attività Pirelli nel motorsport.

Izmit funge anche da hub logistico, mentre il centro di smistamento e distribuzione si trova nel Regno Unito e conta su un personale tecnico di oltre 50 membri e 15 camion per il trasporto.

Il ritorno nel mondo della Formula 1 non è stato facile come dichiara Paul Hembery, Responsabile di Pirelli Motorsport: "Molti aspetti andavano calcolati, anche l’aspetto logistico è stato significativo.

Abbiamo creato da zero il nostro team di Formula 1 predisponendo una sede dedicata ed assumendo personale da tutto il mondo.

Il nostro hub logistico si trova a Ditcot nel Regno Unito e, per darvi un’idea della complessità dell’operazione, abbiamo valutato oltre 60 potenziali siti prima di optare per quello".

Per la stagione 2012, Pirelli metterà a disposizione circa 45.000 pneumatici prodotti specificamente per le competizioni di Formula Uno, mentre saranno circa 70.000 le coperture in totale, includendo quelle destinate alla GP2 e alla GP3, di cui il Gruppo italiano è fornitore unico.

Nello stabilimento di Izmit verranno anche prodotti i pneumatici da competizione, per le altre discipline motoristiche in cui Pirelli è coinvolta, per un totale anche quest’anno di oltre 200.000 coperture.

Lo stabilimento di Izmit è una struttura tecnologicamente all’avanguardia su cui Pirelli ha investito negli ultimi dieci anni oltre 140 milioni di euro.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

L’importanza della logistica spiegata ai giovani

16 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente